Portano la firma di CoBe gli edifici residenziali L1 e L2 di Tri Postal, complesso voluto da BNP Paribas Real Estate e che comprende 33 appartamenti in affitto – parte di un intervento di social housing – e 44 appartamenti per il mercato libero.
Il progetto si trova a brevissima distanza dalla stazione ferroviaria di Bordeaux Saint-Jean, di fronte al Mercato di Interesse Nazionale (MIN), nel settore Armagnac Nord della Saint-Jean Belcier ZAC. Proprio l'area di Armagnac, ancora considerata un 'deserto ferroviario', è una zona oggi soggetta a un importante intervento di riqualificazione, sviluppato per darle una nuova centralità rispetto al centro cittadino di Bordeaux.

Il Tri Postal è direttamente rivolto verso Place d'Armagnac e comprende l'ex edificio di smistamento della posta di Bordeaux, dismesso dal 2016, a cui sono stati affiancati i due nuovi corpi la cui realizzazione è stata coordinata dall'agenzia ECDM e disegnata da CoBe. Posizionate all'estremo est del lotto, le unità residenziali presentano la stessa tipologia costruttiva, composta da una struttura geometrica sui primi due livelli e da logge sui successivi quattro piani.
Carattere distintivo dell'intervento sono le facciate, in dialogo fra loro ma, grazie allo sfalsamento fra i volumi che le definiscono, anche punto di partenza per un andamento più creativo: "l'effetto creato dall'alternanza fra pieni e vuoti energizza la facciata del Tri Postal rompendo con l'orizzontalità pronunciata del basamento e la forte espressione del reticolo, e divide fra spazi aperti e coperti", raccontano di progettisti di CoBe.

Gli architetti hanno sviluppato anche uno studio cromatico, che ha portato a privilegiare la tonalità 'pietra bionda' per la base, mentre le tonalità delle logge sono ispirate alle tradizionali facciate di Bordeaux. I piani superiori sono invece definiti da un cemento grigio chiaro, affiancato da infissi in alluminio e da parapetti nello stesso materiale, un altro rimando ai tradizionali prospetti del centro cittadino.

Dal punto di vista della composizione degli spazi interni, i nuovi edifici ospitano 33 appartamenti in affitto sociale e 44 in vendita e spaziano fra monolocali e pentalocali, distribuiti in modo omogeneo sui vari livelli. Gli ultimi due piani, invece, sono interamente occupati da duplex con soggiorni a doppia altezza. A doppia altezza è anche il piano terra, dove sono stati posizionati diversi servizi per la comunità, fra cui anche locali commerciali, e, interrate, anche le cantiere e i parcheggi.

L'intervento occupa tutto il lotto e non è stato quindi possibile riservare spazio al verde e ad aree pubbliche. Per questo motivo i progettisti hanno previsto una media di dieci metri quadrati di spazi all'aperto per ciascun appartamento, sotto forma di logge o balconi. "Gli edifici residenziali hanno la stessa larghezza dei vicini edifici per uffici (20,5 metri) e i loro volumi sono stati 'tagliati' in modo da creare spazi esterni su ciascuna facciata rivolti verso lo skyline di Bordeaux", specificano da CoBe.

Scheda progetto
Client: BNP Paribas Real Estate
Design team: CoBe Architecture et Paysage (L1 & L2 architect) ECDM (managing architect)
AIA Management (construction manager)
AIA Ingénierie
Le Sommer Forten
BTP Consultants
Program: Construction of 33 social housing units, housing units for sale, shops and parking on the ground floor
Area: L1 (social housing) : 2560 m2 SDP - 2395.2 m2 SHAB L2 (housing for sale) : 3267 m2 SDP - 3009.6 m2 SHAB
Completion: June 2022
Cost: 7,000,000€ excl. tax