Triflex è stata selezionata come partner per il progetto della nuova sede dello studio di architettura Viereck Architekten a Graz, in Austria. La nuova sede dello studio di architettura è stata realizzata mediante l’impiego di [BOX:09], il primo sistema modulare al mondo con facciata tridimensionale in rame e la massima estensione possibile di pannello vetrato. [BOX: 09] si basa su un sistema di blocchi modulari standardizzati prefabbricati, che possono essere montati molto rapidamente per formare la struttura richiesta nella forma e posizione desiderata. [BOX: 09] può essere realizzato quasi ovunque e sono sufficienti 90 giorni dalla progettazione alla realizzazione del progetto. Il montaggio delle unità avviene in 24 ore.

La singola cella occupa circa 20 mq ed è già completa di pavimento, soffitto e tutte le linee di approvvigionamento al suo interno. Durante la fase di montaggio, la singola cella viene collegata direttamente in loco alle altre celle, mediante tenditori. Il risultato finale è il più sofisticato livello di prefabbricazione disponibile in questo settore, in grado di garantire prestazioni eccellenti nel tempo. Il risultato, nel caso della sede di Viereck Architekten, è un ufficio open space che occupa un’area di soli 400 mq, dimostrando la possibilità di costruire uno spazio confortevole e funzionale su un sito altrimenti non sfruttabile. Grazie alla sopraelevazione, inoltre, è stato possibile adibire l’area sottostante a parcheggio.
Per questo progetto sono stati impiegati materiali costruttivi sostenibili ed ecologici, in combinazione con i dettami dell'architettura e del design moderni: l'intera costruzione è realizzata in legno massello. Oltre a costi di manutenzione molto bassi, questo materiale garantisce un ottimo isolamento termico che, in combinazione con l’impiego di sistemi energetici innovativi, porta a una significativa riduzione dei costi di gestione.

La realizzazione di questo progetto di edificio prefabbricato è stata resa possibile dalla stretta collaborazione con partner accuratamente selezionati. Per una protezione a lungo termine contro l'umidità e le infiltrazioni, l’azienda appaltatrice dei lavori si è affidata ai sistemi di impermeabilizzazione liquidi di Triflex. Triflex ProTect e Triflex ProDetail sono stati impiegati per sigillare le sei celle, per una superficie totale di 120 mq. La superficie del tetto delle sei celle modulari è composta da pannelli OSB senza giunti.
Per sigillarli è stato utilizzato Triflex ProTect, il sistema impermeabilizzante liquido di Triflex specifico per le coperture. Il sistema è stato applicato direttamente in fabbrica, prima dell’assemblaggio definitivo dei moduli: un grande vantaggio rispetto alle membrane bituminose, che necessitano di essere saldate al substrato in loco durante il montaggio e che non si adattano alla forma dell'edificio.

Triflex ProTect garantisce inoltre tempi di indurimento molto brevi - la superficie su cui viene posato è perfettamente utilizzabile già un’ora dopo l’applicazione: requisito fondamentale per la produzione in serie. Questo sistema di impermeabilizzazione liquida garantisce inoltre una lunga durata nel tempo ed è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche e alle condizioni atmosferiche. Infine, il suo peso decisamente ridotto - quattro chilogrammi per metro quadrato - permette di conservare la staticità dei moduli.
Per impedire il ristagno di acqua sul tetto, sono stati realizzati dei pozzetti di raccolta. I pozzetti così come le fughe sono stati impermeabilizzati con Triflex ProDetail, sviluppato appositamente per l’utilizzo su connessioni sottili, dettagli complicati e giunti stretti, così come nelle zone più critiche di un tetto dove l’acqua può infiltrarsi e fare danni.