Galleria fotografica – Il gruppo Ecosistema Urbano ha progettato per i quartieri di Vallecas (Madrid) degli speciali padiglioni, chiamati alberi dell'aria, che aiutano a rigenerare i luoghi pubblici

Lo sviluppo delle periferie di Vallecas possiede tutte le caratteristiche povere tipiche delle proliferazioni suburbane. Per questo motivo, il concorso dell'Eco-boulevard è stato organizzato perseguendo due obiettivi: uno di natura sociale, mirato a generare attività. L'altro di natura ambientale: l'adattamento bioclimatico di uno spazio esterno. Il progetto vuole tentare di compensare la mancanza totale di attività, causato da uno sviluppo irresponsabile, individuando una soluzione radicale del problema.

Gli alberi dell'aria
Il progetto sceglie, così, una strategia di concentrazione che agisce su zone specifiche, fornendo loro un benessere climatico che può servire da seme per un processo rigenerativo dell'area pubblica. Lo studio prevede la creazione di tre padiglioni o alberi dell'aria (Air tree, Media tree, Ludic tree), che diventino dei supporti a disposizione per le molteplici attività scelte dagli utenti. Installati come protesi provvisorie, saranno usati soltanto fino alla risoluzione del problema climatico. Una volta che il tempo necessario sarà trascorso, questi dispositivi dovrebbero essere eliminati e i vecchi fabbricati dovrebbero rimanere come radure nella foresta.

L'albero dell'aria è una struttura leggera, autosufficiente in termini di energia, che può essere smantellata. Consuma soltanto ciò che produce attraverso sistemi fotovoltaici a energia solare. La vendita di questa energia alla rete generale produce un surplus sul bilancio annuale, che può essere reinvestito nel mantenimento delle strutture stesse. Questo è solo un modello per l'amministrazione delle risorse che s'inserisce in un progetto più ampio. Il potenziale architettonico della tecnologia si trova nella riprogrammazione e combinazione con altri elementi. In questo caso, si utilizzano le tecniche climatiche impiegate normalmente nell'industria agricola.

Rigenerazione di spazi degradati
L'autonomia di cui godono gli alberi dell'aria permette loro di essere reinstallati nelle stesse posizioni, o in altri ambienti che richiedano un processo urbano di rigenerazione (aree di sviluppo suburbane, parchi degradati, piazze). L'obiettivo del progetto, quindi, è creare un'atmosfera che promuove le attività negli spazi pubblici “malati” a causa di una precedente “progettazione difettosa”. I sistemi climatici degli alberi sono del tipo evapotraspirativo, spesso usato nelle serre. Questa pratica aerotecnica o di adattamento artificiale non fa parte di una strategia commerciale. Al contrario prova a risolvere il binomio tra attività ricreativa e consumo, riattivando lo spazio pubblico attraverso la creazione di ambienti climatici idonei (in estate da otto a dieci gradi in meno rispetto all'esterno) dove i cittadini potranno essere di nuovo protagonisti.