Per coloro che vivono in città e abitano in grandi condomini e complessi residenziali talvolta il rumore può diventare insopportabile, soprattutto se continuo e disturbante persino nelle ore di riposo. Ognuno di noi pensa alla propria casa come a un tempio della privacy e della pace dove trascorrere il tempo circondato dal silenzio senza dover necessariamente essere fatto partecipe delle attività quotidiane dei vicini, dei loro gusti musicali o di ogni loro spostamento. Anche i banali rumori provenienti dalla strada talvolta sono realmente invasivi di quell’angolo di tranquillità che con tanto sacrificio ci siamo costruiti a misura. Non è raro sentirsi impotenti di fronte a questo grosso disagio che punta dritto a minare la nostra serenità.
Al di là della soglia soggettiva di tolleranza ai rumori, qualsiasi fonte di rumore che superi i 55 dB crea un valore indicativo di rischio di inquinamento acustico che supera il limite stabilito dalla direttiva 2002/49/EC. Ovvero quasi ogni rumore esterno supera il valore ottimale se pensiamo che una tv a medio-alto volume si attesta sugli 80/90 dB.
In realtà oggi abitare una casa protetta dai rumori e dall’inquinamento acustico non è più un sogno, ma piuttosto una bella realtà.
Le abitazioni recenti sono sempre più spesso costruite con sistemi e materiali di ultima generazione e predisposti a un'ottima performanza acustica. Già in fase di edificazione il processo di indagine acustica consente ai costruttori di progettare ogni tipologia di prefabbricato residenziale in modo tale da garantire a chi in futuro ci abiterà protezione dall’inquinamento acustico di vario genere. Anche recuperando un edificio vetusto per ristrutturarlo sarà altrettanto possibile migliorare sensibilmente la loro performance di isolamento acustico.
Sia sul nuovo che sul vecchio è possibile intervenire con vantaggi conseguenti di notevole portata. Tuttavia la questione dell’isolamento acustico non è concentrata solo sulle pareti di casa: a tagliar fuori i rumori di vario genere (non solo i vicini molesti, ma anche il traffico della strada, il passaggio degli aerei e dei treni, locali notturni sottostanti, le sirene delle autoambulanze ecc) concorrono in maniera importante le finestre.
L’isolamento acustico degli infissi dipende da diversi fattori che vanno presi in considerazione globalmente, perché è la loro combinazione a garantire un risultato eccellente. Alcuni aspetti da considerare come importanti:
- la posa in opera è importantissima: anche i migliori infissi non abbatteranno il rumore se la posa in opera non sarà eseguita ad arte ovvero se fra controtelaio e vano nella parete non ci sia massima aderenza
- le guarnizioni: è necessario che siano di ottima qualità
- i telai: devono essere di buona qualità, realizzati con materiali adatti e tecnologie innovative
- i vetri: lo spessore, il modo in cui sono fissati alla struttura e le prestazioni sono i fattori da considerare relativamente a questo elemento così importante per la finestra.
La concomitanza di tutti questi fattori su una finestra può concretamente contribuire all’isolamento acustico della nostra casa e creare una essenziale barriera protettiva. Senza trascurare il fatto che una finestra di buona qualità può essere adatta anche all’isolamento termico. E così i vantaggi che otterremo saranno duplici.
Le collezioni di finestre e porte/finestre di Wiśniowski sono state sviluppate da team di professionisti che hanno messo al primo posto fra i loro obiettivi la sicurezza e l’affidabilità di un prodotto pensato per durare nel tempo e rispondere a tutti questi requisiti.
Zero dispersione termica e massimo comfort visivo e acustico sono le caratteristiche principali delle finestre e porte-finestre di Wiśniowski, ottenute grazie alla costante ricerca sui materiali e all’applicazione delle tecnologie più innovative.
Che si tratti di edificazione o di recupero e ristrutturazione, senza dubbio l’elemento finestra qualifica l’edificio e contribuisce a elevare le sue prestazioni sul fronte della dispersione del calore, della diffusione della luce naturale e dell’abbattimento dell’inquinamento acustico.
Per questo le finestre di Wiśniowski sono sicure: rispondono in modo congruo alle principali norme di edificazione al livello europeo. Rappresentano nel complesso, anche con il recente lancio delle finestre Primo e Develo, una gamma ampia e di moderna concezione, capace di inserirsi in contesti progettuali fra i più diversi.
A supportare la loro versatilità una gamma di colori RAL molto vasta, tante finiture e impiallacciature, e infine l’opzione Home Inclusive che fanno del segmento di prodotto un quasi ‘taylor made’. Belle e funzionali, le finestre Wisniowski offrono un comfort di utilizzo a 360° e sono così capaci di cambiare radicalmente la qualità dei nostri spazi abitativi e non solo la loro estetica. Vere e proprie barriere protettive che saranno le nostre migliori alleate contro ogni forma di inquinamento acustico.