Realizzazioni – Il progetto, pur preservando l'edificio degli anni Settanta, ha conferito un'immagine più moderna all'azienda

Il progetto di ristrutturazione e rinnovamento della sede storica Rti Mediaset a Cologno Monzese ha vinto un premio speciale per il “2008 RE Real Estate Awards”. L'evento ha raccolto come di consueto in un'unica serata imprenditori, investitori e personaggi dell'alta finanza della più autorevole “comunità immobiliare”, per premiare con gli oscar della costruzione gli operatori e i progetti italiani di maggior spessore. Il riconoscimento sancisce l'importanza di un progetto complesso e innovativo, che risponde alle esigenze moderne di adeguamento di un edificio costruito negli anni Settanta, in materia d'isolamento acustico e risparmio energetico. Obiettivo dell'intervento è, allo stesso tempo, preservare la sede storica dell'azienda, memoria di anni “ruggenti” di crescita economica e popolare, e conferire una nuova immagine rappresentativa all'edificio.

Il nuovo involucro
La facciata costituisce il segnale di una nuova forma di confronto con il contesto circostante, codificata implicitamente dall'azienda privata di comunicazione più grande e importante d'Italia; è un edificio che acquisisce il valore di un monumento d'autore dal magnetico contatto visuale. L'intervento è principalmente caratterizzato dalla realizzazione di un'ampia superficie vetrata ventilata, che riveste e protegge la costruzione preesistente. Il progetto segue l'andamento curvilineo della sede storica, conferendo alla struttura di rivestimento l'aspetto di un'imponente vela di vetro a doppio strato di 1.500 metri quadrati.

La vela, seconda pelle progettata da Axistudio con a capo l'architetto De Nigris, è realizzata in pannelli di vetro stratificato di sicurezza, con interstrato strutturale DuPont SentryGlas, mentre per la facciata è stato utilizzato Ekonal fornito dall'azienda Sapa Building System. La soluzione tecnologica di DuPont combina la necessità di possedere un elemento innovativo e malleabile, risorsa per una nuova creatività progettuale, che garantisca allo stesso tempo elevate prestazioni in materia di protezione, isolamento e contenimento dei consumi energetici.

Tra estetica e protezione
L'utilizzo dello strato di vetro serigrafato conferisce un duplice aspetto alla vela: in lontananza, la superficie è specchiata e dotata di un'opacità che scompare quando l'osservatore si avvicina al manufatto, rivelandone l'innata natura trasparente, dietro la quale emerge la sagoma protetta della storica sede. Trasparenza duratura, eccellenti prestazioni post-rottura ed elevate proprietà meccaniche sono le principali caratteristiche dell'interstrato utilizzato, il cui impiego ha determinato la possibilità di realizzare un efficace alleggerimento dei pannelli in vetro, sostenuti da un avanguardistico sistema metallico di fissaggio di dimensioni notevolmente contenute. L'Ing. Paolo Mariottoni, in collaborazione con i tecnici di Cns, ha progettato una struttura d'acciaio di sostegno completamente nascosta, impercettibile alla vista e preservatrice dell'aspetto estetico, uniforme e monolitico della vela.