©Andrea Segliani

Siamo a Montesilvano, in provincia di Pescara, sulla costa abruzzese. Clima mite, mare da vivere tutto l’anno e la possibilità, grazie alla straordinaria quantità di luce naturale a disposizione, di avere abitazioni in cui esterno e interno siano in connessione diretta.
Susi Volpe e Andrea Scorrano, i proprietari di casa, sono due architetti titolari dello studio di architettura e design Volpe_Scorrano. Nei loro lavori ritengono fondamentale il legame con il contesto e con il paesaggio. Allo stesso tempo tendono a valorizzare specificità e preesistente, promuovendo un utilizzo sostenibile di risorse, mezzi e materiali. In questo caso si sono messi alla prova realizzando la loro casa, quella in cui avrebbero vissuto in compagnia di Happy, il loro simpatico barboncino.
“Abbiamo seguito il progetto in tutte le sue fasi e il tutto è durato circa due anni. La prima volta che siamo entrati in casa, a lavori finiti, è stata davvero una grande gioia, perché ci rappresentava molto e ci dava benessere”, Susi e Andrea.

©Andrea Segliani

La casa è inserita in un contesto di abitazioni singole con giardino, attigue tra loro. Non aveva elementi architettonici di rilievo, da mantenere o valorizzare, né dava la sensazione di essere collegata al giardino. L’idea è stata dunque fin da subito quella di lavorare a una ristrutturazione completa. Il primo passo è stato mettere in connessione l’abitazione con il giardino e con il cielo, sia di giorno che di notte. Susi e Andrea avevano le idee chiare a riguardo. Se da un lato volevano schermarsi dalle case più vicine, dall’altro desideravano che il verde circostante e la luce entrassero negli ambienti, creando una meravigliosa relazione con l’esterno.

©Andrea Segliani

La luce naturale qui ha giocato un ruolo da protagonista.
Dopo aver chiuso alcune finestre verticali esistenti, i progettisti hanno reinterpretato la piccola veranda d’ingresso realizzando un bow window e hanno convertito il vecchio annesso in una garden room. Al piano terra è stato creato uno spazio aperto e fluido, affacciato sul giardino; il piano superiore ha subito una totale trasformazione. La scelta dei proprietari è stata coraggiosa: rinunciare a una porzione di solaio per realizzare una doppia altezza sul soggiorno. E proprio qui, due grandi finestre per tetti piani VELUX, hanno creato un vero e proprio pozzo di luce, rendendo tutto l’ambiente molto ampio e arioso.

©Andrea Segliani

Gli interni sono stati curati con grande attenzione dai proprietari. Mobili, complementi di arredo, il grande divano nel soggiorno, le lampade, i tavoli. E ancora la carta da parati e i tanti libri presenti nella libreria. La palette colori e le texture utilizzate avvolgono l’intero piano terra e salgono gradualmente alla zona sottotetto, regalando la sensazione di vivere in uno spazio continuo e fluido. Gli architetti hanno scelto di non ricorrere a grandi contrasti o elementi di rottura, ma piuttosto di usare materiali e tonalità che restituissero un’atmosfera accogliente e naturale, in continuità con il giardino.
Grandi lastre effetto pietra a pavimento, un verde fossile su entrambi i lati del muro di spina, il nero grafico di infissi, lampade e maniglie, qualche accento di colore per i tessili della poltrona e del tappeto del living e una carta da parati jungle nello studio per dare profondità alla stanza. Al piano superiore le texture si fanno più piccole, più leggere. Il verde fossile diventa il colore che segna e caratterizza l’intera casa.

©Andrea Segliani

Nella realizzazione di questa casa la progettazione della luce naturale è stata centrale, al punto che Susi e Andrea hanno previsto l’inserimento di otto finestre per tetti VELUX, alcune delle quali di dimensioni davvero importanti. Il risultato è una quantità notevole di luce zenitale in tutte le ore del giorno, una ventilazione naturale efficace e molto piacevole che consente di regolare la temperatura e migliorare la qualità dell’aria senza dover sempre ricorrere a sistemi meccanici.

©Andrea Segliani

Sono presenti sia finestre per tetti piani che per tetti a falda; tutte hanno apertura elettrica, sensore pioggia in grado di chiuderle in automatico alle prime gocce d’acqua, comando a distanza e tende oscuranti. Grazie al dispositivo smart VELUX App Control, tutti i prodotti VELUX possono essere gestiti da smartphone anche quando si è fuori casa, creando programmi personalizzati, in base alla proprie esigenze e abitudini.

©Andrea Segliani

Questo progetto è stato caratterizzato da una scelta molto forte: rinunciare completamente a una stanza per consentire alla luce naturale di scendere fino al cuore della casa, ovvero il grande soggiorno. Un coraggio ripagato dallo straordinario risultato: Susi, Andrea, il cagnolino Happy e i loro amici possono ammirare lo spettacolo del cielo, in ogni momento della giornata.

©Andrea Segliani