Architettura e ambiente – Un progetto innovativo per la ditta Rothoblaas coniuga produttività, efficienza energetica e tutela del paesaggio

Rothoblaas è un'azienda attiva nella vendita all'ingrosso di sistemi di fissaggio e macchine per la carpenteria a Cortaccia, in provincia di Bolzano. Il progetto della nuova sede, firmato dal giovane studio Monovolume degli architetti Burgauner, Pedó e Pobitzer, è il vincitore di un concorso indetto dai committenti.
L'edificio, eretto in mezzo al verde dei frutteti di melo e dei vitigni, ha una lunghezza di 55 m per 33 m di larghezza, con un'altezza di 13 m divisa su due piani. Il corpo principale è diviso tra il magazzino e il commissionamento, posti nella parte inferiore, mentre, nella parte superiore, trovano collocazione gli uffici, lo showroom, la sala adibita a riunioni e seminari e una terrazza interna.

Il progetto
La costruzione è realizzata per gran parte di legno, scelto come elemento architettonico in tutta la costruzione sia per il suo valore materico che per la sua ecosostenibilità. Accostati al legno, vetro, alluminio, acciaio e, in percentuale minore, cemento.

Una scala sospesa in acciaio e vetro, che dal piano terra raggiunge il primo piano, consente l'ingresso agli uffici. Dalla reception è, infatti, possibile raggiungere agevolmente la zona operativa con le postazioni di lavoro, alcuni uffici separati da divisori di vetro e una sala riunioni. Le grandi vetrate che delimitano lo spazio consentono un rapporto diretto con la natura intorno, come in una casa sull'albero.

Il progetto trova spunto dalle esigenze primarie della committenza: uno spazio per lo stoccaggio e per gli uffici in un volume unico e compatto, per il raggiungimento dell'efficienza energetica. In questa logica, anche le facciate sono state pensate ciascuna secondo la propria ubicazione e la funzione che devono assolvere.
Il lato est, posto in direzione dell'autostrada del Brennero, è interamente rivestito in legno di larice a liste orizzontali sottoventilate.

La scelta del larice consente una buona durata nel tempo senza necessità di alcun trattamento. Essendo in posizione ben visibile e strategica, la parte superiore della facciata è stata intagliata in modo da mostrare il logo aziendale a grandi lettere.
Una piccola finestratura a nastro, lungo tutto il limite superiore della facciata e lo spigolo nord della stessa, connettono il massiccio fronte ligneo alla copertura, e alleggeriscono il prospetto sia dall'esterno che dall'interno.

L'integrazione con l'ambiente
Le facciate volte a ovest e a sud consentono di sfruttare al meglio la luce solare, per il comfort illuminotecnico dei lavoratori in tutti i periodi dell'anno. Durante l'inverno, infatti, il sole basso all'orizzonte può entrare liberamente dalle vetrate a triplo strato degli uffici, mentre durante l'estate la sporgenza della gronda ripara la zona operativa dal sole diretto.

Il fronte sud ospita l'ingresso principale sottolineato dalla presenza di una leggera e sottile pensilina di metallo. Come una grande scenografia, l'ingresso con una scala sospesa a tre rampe invita il visitatore a esplorare gli spazi interni. La parete rivolta verso nord, invece, è cieca e rivestita con pannelli di alluminio sottoventilati in continuità con la copertura, per proteggere l'edificio dalle perturbazioni e dal freddo umido che proprio da questa direzione provengono.

Al piano terra è stato collocato il deposito delle merci che vengono movimentate tramite due rampe, mentre al primo piano trovano sede gli uffici, una terrazza e un alloggio oltre a un deposito. L'uso di legno e vetro ad alto potere termoisolante, la progettazione impiantistica attenta al comfort interno ma calibrata in modo meticoloso, l'uso delle tecnologie più avanzate come la domotica per contenere gli sprechi, la bioclimatica e il risparmio delle risorse naturali (l'edificio dispone anche di un serbatoio di recupero dell'acqua piovana), hanno permesso di realizzare un edificio efficiente.

Tutto questo ha dato vita a un edificio rappresentativo di una tipologia edilizia, quella commerciale-artigianale, che troppo spesso non è stata pensata come meritevole di cura e attenzione architettonica. Tale edificio dimostra, infatti, che area produttiva e luogo di benessere per chi vi lavora possono trovare riscontro in un'unica realizzazione.