Unical si è presentata per la prima volta al Fuorisalone, nell’ambito di Tortona Rocks, con una propria istallazione dedicata all’innovazione. Protagoniste la caldaia Osa, la stufa TUA e la cover MIMO. In esposizione anche altri progetti che identificano il percorso dell’azienda volto a rinnovare caldaie e condizionatori non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche estetico.

OSA S
Caldaia murale extrapiatta a gas, bruciatore a premiscelazione totale, a condensazione Low NOx - camera stagna - accensione elettronica e modulazione continua, combinata con produzione A.C.S. - con pannello frontale in diverse varianti di colore. OSA S (slim), potenza 24 e 35 kW: 930 mm H x 520 mm L x 180 mm P
Prestazioni
Rendimento in riscaldamento: >97% - Classe A+
Emissioni nei fumi: Low NOx Classe 5
Produzione di acqua calda: 13,3 l/min Classe A
Basse emissioni sonore, pari a circa 50 dB
Componenti
Scambiatore primario in Alluminio/Silicio/Magnesio ultrapiatto, sviluppato da Unical
Pannello comandi “Soft touch” a scomparsa
Speciale scambiatore sanitario 12 piastre in acciaio

 

TUA
Unical presenta un innovativo concept dedicato alle stufe a pellet. Dopo il successo della caldaia d’arredo OSA, il processo di innovazione estetica viene applicato a un nuovo elemento riscaldante, per trasformarlo in un oggetto di design e di grande appeal. Con TUA, Unical recupera l’immagine della “stufa-archetipo”, ovvero del modello della stufa per eccellenza, attraverso un percorso progettuale basato sul concetto di pulizia formale.
Il concept pensato per TUA da ArtÙ Design Studio nasce da una attenta indagine estetica dell’oggetto riscaldante che ha permesso all’azienda di delineare le caratteristiche essenziali di TUA. Il processo di semplificazione formale ha consentito a Unical di rintracciare i tratti salienti della stufa, creando così un progetto dalle linee pulite e asciutte e facendo della stufa un vero e proprio modello-icona.

MIMO
Design e tecnologia sono i cardini su cui si basa la filosofia di Unical. L’azienda ha infatti intrapreso un percorso volto a rinnovare caldaie e condizionatori, non solo dal punto di vista progettuale e tecnologico, ma anche estetico, utilizzando eleganti elementi decorativi.
MIMO è la cover nata per mimetizzare l’unità esterna del condizionatore. Distante dai classici elementi artigianali di copertura ingombranti in legno o metallo, MIMO assume la funzione di filtro visivo rispondendo alla necessità, sempre più diffusa, di rendere meno impattanti le unità esterne dei condizionatori, nuovi o preesistenti, senza creare problemi di accessibilità per opere di manutenzione. I pannelli traforati, prodotti in modo seriale, possono essere considerati a tutti gli effetti come elementi di design e sono disponibili, al momento, in tre diverse versioni: Butterfly, Bird e Heart. Le forme essenziali e pulite dei pannelli, che interpretano rispettivamente fogliame rampicante, cespuglio di bambù e inferriata decorativa, sono impreziosite da una miniatura in polimetilmetacrilato che ricorda il motivo del decoro: l'uccellino, la farfalla e il cuore.
MIMO può essere utilizzato per coprire non solo il frontale, ma anche la parte retrostante del condizionatore, nel caso in cui l’elemento sia installato in giardino o su terrazzi e quindi non collocato a parete. L’istallazione è facile e veloce: il pannello può essere fissato agli stessi bulloni dei piedini dell'unità esterna e assicurato anche a muro con un cavetto inox in dotazione.