In termini di sostenibilità e chiusure sezionali Wiśniowski sul mercato italiano promuove due soluzioni, molto vantaggiose e performanti seppure con caratteristiche diverse, ma che a seconda della situazione di partenza possono essere una preferibile all’altra. Stiamo parlando di UniTherm, il portone sezionale di Wiśniowski che offre prestazioni di risparmio energetico e di minima dispersione del calore molto alte e della soluzione UniPro+Renosystem che, con particolare riferimento al mercato edilizio italiano, è oggi molto attuale e indicata in tutte quelle situazioni di recupero e modernizzazione delle vecchie costruzioni, molto frequenti in Italia.
Partendo quindi dalla evoluta qualità dei due portoni sezionali di Wiśniowski, UniTherm e UniPro applicato con Renosystem, analizziamo nel dettaglio e con le parole di un professionista del settore i vantaggi nell’applicazione dell’uno o dell’altro, fermo restando per entrambi, la validità sul nostro territorio di usufruire dell’ecobonus relativo a tutte le opere di efficientamento energetico.

L'azienda Dynamic System, partner italiana di Wiśniowski con sede a Ferrara e punto vendita a Bologna, si è specializzata nel settore dei portoni sezionali e delle chiusure tecnologiche. Con il suo showroom e un team composto da professionisti della progettazione e della installazione, affianca il cliente offrendo un servizio di assistenza completo, sia in cantiere che durante tutte le fasi di predisposizione elettrica e muraria, collaudo e manutenzione periodica.
UniTherm e Renosystem sono due sistemi di chiusura del box garage che, ognuno con le diverse caratteristiche, rappresentano soluzioni concrete e funzionali a situazioni di partenza molto differenti. Simone Passarini di Dynamic System approfondisce l'esperienza con i sistemi Wiśniowski e ne descrive le differenze di applicazione.


Come è venuto in contatto con la realtà Wiśniowski?
L’azienda ci fu presentata da un collega che già lavorava con loro da qualche anno. Successivamente l’abbiamo potuta conoscere di persona grazie alla loro presenza in alcune fiere di settore in Italia e, dopo aver visto e toccato con mano la qualità dei loro prodotti, la decisione di sceglierli come partner e’ stata quasi immediata e semplice.
Ha avuto modo di applicare spesso i prodotti Wiśniowski, con quali risultati?
Ormai è il nostro prodotto di riferimento per quanto riguarda il portone sezionale e in generale per quanto concerne le chiusure, sia residenziali che industriali. La vasta scelta di prodotti e soluzioni ben si adatta alle molteplici esigenze del mercato italiano. Un mercato che chiede qualità, affidabilità e design nella stessa misura.vI garage hanno spesso problemi di spazio.
La fase del recupero e della ristrutturazione presentano problemi di questo tipo. Renosystem di Wiśniowski è la risposta efficace alla risoluzione di queste problematiche?
Renosystem, grazie al suo telaio integrato, è senza dubbio la risposta più efficace quando si va in sostituzione di vecchie porte, soprattutto basculanti, poiché permette l’installazione della porta a filo esterno della muratura (tecnicamente si chiama installazione in luce), senza “rubare” spazio alla profondità del garage con antiestetici e ingombranti profili di ferro, tutto grazie a un sistema di spallette e veletta (telaio) davvero slim.

Efficientamento energetico: il portone sezionale UniTherm di Wiśniowski è una soluzione efficace?
Quando decidemmo di proporre Wiśniowski ai nostri clienti, fu anche grazie alla presenza di questo prodotto nella gamma dei portoni sezionali. Allora non esistevano altri prodotti simili sul mercato: un portone con un pannello più spesso del 50% rispetto allo standard di mercato, significava si’ un maggiore isolamento termico, ma anche una maggiore resistenza meccanica (robustezza) del portone. Il primo Unitherm che installammo, ormai qualche anno fa, fu in una casa a elevate prestazioni energetiche. In un contesto di questo tipo, dove l’efficienza energetica era un aspetto essenziale, ebbene, grazie a UniTherm potemmo garantire anche per il garage uno standard uguale se non superiore a tutte le altre chiusure della casa.
In quali condizioni lei consiglia un prodotto piuttosto che l’altro? Ci racconti una esperienza.
Sono due prodotti fra loro diversi: RenoSystem è specifico per le sostituzioni, soprattutto in contesti condominiali, o comunque dove la resa estetica sia fondamentale (es. quando ci si debba uniformare alla presenza di altre porte installate in luce) oppure quando non sia possibile o sia sconveniente installare il nuovo portone a filo interno (opere di adattamento costose o garage poco profondi). Unitherm invece, per poter garantire il massimo delle prestazioni termiche, deve essere installato all’interno del garage (tecnicamente si chiama installazione interna oltre luce): per questo è molto più adatto alle nuove costruzioni, alle ristrutturazioni, soprattutto quando gli ambienti sono riscaldati. Ricordo ancora le parole di un cliente a cui proponemmo Unitherm al posto di un altro portone standard. Vinto lo scetticismo iniziale per un prodotto non nazionale, a fine lavoro ci disse “Sono sorpreso per la qualità e la bellezza del portone, dovreste proporre sempre questa soluzione”.