"Il posizionamento della biblioteca sulla sommità della collina simboleggia la volontà di creare un faro distintivo per la conoscenza e il libro funge da ispirazione e punto di partenza per il progetto della nuova University Library di Götheborg: il volume dell'edificio, i suoi colori e i materiali indicano proprio l'apertura di un libro", così Dan Stubbergaard architetto e fondatore dello studio danese Cobe introduce il progetto vincitore del concorso per la nuova biblioteca di Götheborg.
Distribuita su 16.300 metri quadri, la nuova University Library commissionata da Akademiska Hus – società immobiliare statale e e committente di diverse università svedesi –, sarà situata nella zona universitaria di Näckrosen, nel centro di Göteborg, a breve distanza da molte istituzioni culturali della città e dalle Facoltà di Lettere e Belle Arti. L'edificio ospiterà le biblioteche delle limitrofe facoltà e i servizi digitali, diventando il primo archivio di libri informatizzati della Svezia.
La giuria, composta da Akademiska Hus, dall'Università di Göteborg, dalla Città di Göteborg e da Architects Sweden, ha premiato il progetto di Cobe con queste motivazioni, espresse dal direttore di Akademiska Hus Hayar Gohary: "La proposta di Cobe ha il maggior potenziale di sviluppo e mostra un'identità chiara e unica. Si adatta alle qualità uniche del sito e soddisfa le esigenze specifiche dell'Università di Göteborg. Cobe è un vincitore di valore e continuerà ad essere nostro partner mentre andiamo verso l'ulteriore sviluppo e concretizzazione del progetto".
Come accennato precedentemente, il progetto per la University Library vuole interpretare l'idea proprio di un libro, evidente nelle linee verticali della facciata, che ne rappresentano le pagine, e nella leggera curvatura del volume, che vuole suggerire la sagoma di un libro appena aperto.
Il piano terra si presenta come aperto e trasparente, una scelta motivata dalla volontà di aprirsi all'area universitaria di Näckrosen e di invitare studenti e visitatori negli spazi interni e presentarsi come una nuova sede di aggregazione sociale. "L'integrazione dell'edificio nel parco è stata una considerazione chiave sin dall'inizio e abbiamo deliberatamente preservato quanto più possibile del parlo esistente", conferma Dan Stubbergaard, che continua: "Abbiamo voluto creare una connessione aperta tra la città, l'università e gli utenti della biblioteca".
La scelta dei materiali costruttivi e per gli interni ha voluto rispecchiare l'atmosfera propria delle biblioteche e lo studio Cobe ha individuato nel legno la soluzione più efficace. Se il piano terra con funzione di accoglienza, infatti, ha una struttura in cemento e rivestimento in granito, gli otto piani superiori, che ospitano la biblioteca vera e propria, sono interamente realizzati in legno. Oltre alla sostenibilità e alla durabilità del materiale, il legno è stato scelto anche per le sue proprietà di fonoassorbenza e la conseguente capacità di definire interni con caratteristiche acustiche adatte alle sale delle biblioteche, alla concentrazione e alla riflessione.
La composizione degli spazi della University Library prevede un nucleo centrale occupato dall'archivio; rampe di scala che lo costeggiano e aree di studio rivolte verso la facciata, che garantisce il corretto apporto di illuminazione naturale e la vista panoramica sul parco e sulla città.
La tabella di marcia prevede che la costruzione della biblioteca venga inaugurata nel 2025 e completata nel 2028, affiancandosi così agli altri progetti firmati da Cobe a Göteborg: la progettazione per la casa automobilistica cinese Geely; il grattacielo Global Business Gate e il giardino botanico della città.
Scheda progetto
Cliente: Akademiska Hus
Dimensioni: 16.300 metri quadrati
Anno: completamento previsto nel 2028
Collaboratori: Bruno Happold