approfondimento – Dal 27 al 30 ottobre 2010 si è tenuta a Venezia, nella nuova sede della Fondazione Cini sull'Isola di San Giorgio, la settima edizione dell'appuntamento di marketing urbano e territoriale.

Quattro giornate per "rappresentare le esperienze esemplari di pubbliche amministrazioni e di privati, promuovere l'innovazione nel governo del territorio, rilanciare gli investimenti nelle città e nelle infrastrutture, rinvigorire il partenariato pubblico privato, sviluppare l'integrazione di competenze e di saperi". Con questi obiettivi si è tenuto dal 27 al 30 novembre 2010 alla Fondazione Giorgio Cini a Venezia Urbanpromo 2010, settima edizione dell'appuntamento annuale di marketing urbano e territoriale.

Quattro giorni di convegni e di seminari (organizzati dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da urbIT), che hanno visto esperti e professionisti affrontare tematiche attuali come l'efficienza energetica, la sostenibilità dello sviluppo, la qualità delle trasformazioni urbane, l'integrazione sociale, il social housing, la valorizzazione dei paesaggi, la mobilità, il finanziamento dei progetti d'investimento.

Nell'occasione sono stati assegnati anche i riconoscimenti dei concorsi nazionali Energia sostenibile nelle città e Urban-promogiovani2. Il primo, giunto alla terza edizione e bandito dall'Istituto Nazionale di Urbanistica, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha visto primeggiare nelle diverse sezioni la Variante generale al vigente P.R.G.C. del Comune di Tavagnacco e del Regolamento edilizio, il progetto Architettura sostenibile a Bergamo - quartiere in classe A dello Studio Gritti Architetti, ex aequo con il progetto Riqualificazione Dietropoggio - Progetto per un edificio con 35 alloggi di UNICA-Società cooperativa di abitazione, il progetto della Regione Umbria che riguardava l'emanazione della legge n. 23/03 per la realizzazione di interventi di edilizia residenziale finalizzati alla sperimentazione di sistemi innovativi nel campo della bioarchitettura e del risparmio energetico. Il concorso Urban-promogiovani2, dedicato agli studenti di architettura e ingegneria, ha premiato il Progetto di rigenerazione urbana del waterfront di Palermo, presentato dal gruppo del professor Maurizio Carta dell'Università di Palermo, Co (NN+LL)ective space del gruppo NN+LL dell'Università Iuav di Venezia, Riflettendosi (si) sul mare del gruppo Lab_Urb e arch_PA dell'Università di Palermo.