uffici – Il riuso della struttura di un albergo incompiuto a Istanbul ha portato alla realizzazione della sede di due importanti società "mediatiche".

Il progetto
La storia di questo progetto è caratterizzata dal riuso: la sua struttura portante recupera quella di fabbricato incompiuto e il concept e i disegni, nati in realtà per un altro edificio, sono stati "riadattati" alla nuova situazione. Il complesso si trova in Turchia, ad Istanbul, ed è la sede di due importanti società "mediatiche": una casa di moda, la Vakko, e di una televisione, la Power Media. La nuova sede doveva essere costruita in tempi rapidissimi, ma si sarebbe realizzata su un sito in cui era già presente la struttura portante di calcestruzzo di un albergo risalente agli anni '80 mai completato. Incredibile a dirsi, le dimensioni della struttura da riutilizzare corrispondevano, sia in pianta che in sezione, a quelle di un progetto che REX aveva sviluppato per l'Anneberger Center della Università Caltech di Los Angeles. La possibilità di riadattare rapidamente idee, schemi e disegni di quel progetto ha permesso di iniziare i lavori del cantiere meno di una settimana dopo l'incontro tra progettista e committente. I volumi fuori terra dell'edificio sono caratterizzati da due elementi strutturalmente indipendenti: un corpo ad "anello" (Ring) che realizza una corte centrale ed è ottenuto completando il lato mancante delle preesistente struttura a U, e il corpo centrale (Showcase), interamente rivestito da vetro specchiato su struttura d'acciaio.

Il Ring e lo Showcase
L'anello ospita tradizionali uffici openspace, mentre lo Showcase accoglie le funzioni speciali: auditorium, sale riunioni, showroom, collegamenti verticali e uffici dirigenziali, ubicati nel volume specchiato a sbalzo che sovrasta l'edificio. Separare strutturalmente i due volumi ha permesso di iniziare subito i lavori inerenti all'ampliamento e rinforzo del Ring, lasciando qualche settimana di tempo per definire gli esecutivi dello Showcase. Quest'ultimo è costituito da volumi indipendenti a giaciture inclinate, orizzontali o verticali, unite tra loro, ma le cui dimensioni dipendono solo dal programma funzionale. È stato quindi possibile, nel giro di due settimane, sviluppare i disegni esecutivi e ordinare i componenti delle diverse "scatole" senza decidere subito come collocarle reciprocamente le une rispetto alle altre.

I piani interrati
Il riuso della struttura esistente riguarda anche ambienti interrati: il grande parcheggio interrato su due livelli preesistente si è rilevato spazio utile per una televisione che necessita di spazi protetti dalla luce naturale e dal rumore; perciò, è stato naturale collocare la Power Media nel livello interrato Inoltre, il grande volume vuoto che avrebbe dovuto accogliere la piscina dell'albergo, è risultato utile per realizzare una corte interna, a cielo aperto, su cui si affacciano gli uffici interrati di Power Media.

L'uso del vetro
Infine, come già accennato, i vetri sono stati un aspetto fondamentale: specchiati o extratrasparenti e sottili permettono di sottolineare le strutture del Ring e dello Showcase denunciando, con eleganza, la tecnologia e la storia di un edificio nato velocemente grazie a ottimizzazioni in corso d'opera.


scheda progetto

Luogo: Istanbul, Turkey

Committente: Vakko and Power Media

Progettista: REX, New York

Progetto strutture: Buro Statik

Tempi progetto: febbraio 2007

Tempi di realizzazione: gennaio 2010

Superficie costruita mq: 9.100