Il settore della sicurezza è di vitale importanza. In particolare, nel suo ambito, il controllo degli accessi svolge un ruolo critico poiché deve garantire che solo le persone autorizzate possano accedere a determinati luoghi.
Secondo una nuova ricerca di IFSEC Global, negli ultimi dieci anni, anche le tecnologie per il controllo degli accessi hanno subito un'evoluzione notevole. Sebbene i sistemi basati su badge e dispositivi Bluetooth rappresentino ancora la soluzione predominante (circa il 60%), le tecnologie mobili, biometriche, QR Code e lettura targhe stanno prendendo piede molto rapidamente. Questa varietà di opzioni permette di combinare e integrare diverse soluzioni per soddisfare le crescenti esigenze del settore.

La ricerca riporta che quasi il 40% delle aziende che utilizza soluzioni per il controllo degli accessi sta considerando un aggiornamento del sistema installato, indicando come priorità l'adozione di formati di credenziali più sicuri e flessibili, come la crittografia e l'utilizzo dei dispositivi mobili, con particolare attenzione dedicata all'aggiornamento del software (42% dei casi), principalmente per migliorare la sicurezza informatica e garantire l'interoperabilità e integrazione efficace tra i vari sistemi IT. Consentire l’accesso a determinate aree aziendali solo alle persone autorizzate riduce il rischio di intrusioni, furti, danni o violazioni della privacy ma risulta anche di grande importanza per proteggere dati sensibili e garantire la conformità alle normative di sicurezza. Molte organizzazioni, infatti, devono rispettare regolamenti specifici per proteggere le informazioni riservate o garantire la sicurezza del personale e del pubblico. Adottare un sistema di controllo degli accessi adeguato aiuta a soddisfare tali requisiti e dimostra un impegno per la sicurezza.

Esiste anche un altro aspetto legato al concetto di protezione degli accessi, ovvero i vantaggi operativi che derivano dal migliorare l'efficienza tramite una gestione più efficace del flusso di persone all'interno di un edificio o di un'area, riducendo in tal modo le code e monitorando gli accessi per ottenere report dettagliati sull'attività degli utenti sotto l’ottica della sicurezza. L'introduzione del concetto di automazione, intelligenza artificiale (AI) e industria 4.0 ha portato a un'enorme trasformazione nell'ambito dei controlli degli accessi. È quindi fondamentale che le tecnologie utilizzate siano compatibili con questi principi avanzati. In un contesto in cui i nuovi smart building stanno diventando sempre più diffusi, è cruciale garantire tecnologie al passo coi tempi che non solo consentano una maggiore precisione e velocità nella gestione degli accessi ma favoriscano anche una gestione centralizzata e ottimizzata con possibilità di monitoraggio in tempo reale e una risposta immediata a eventuali anomalie.

Gunnebo Italia Entrance Control mette a disposizione dei suoi clienti decenni di esperienza nel controllo accessi, offrendo soluzioni di alta gamma per la rilevazione delle presenze e servizi mirati e puntuali a supporto della clientela che si estendono ben oltre l’after-sale. Da ricordare è che le barriere Gunnebo durano nel tempo e non devono essere quasi mai cambiate anche a distanza di anni dalla loro installazione. Poiché sono concepite per durare, Gunnebo offre la disponibilità garantita di pezzi di ricambio per tutte le sue soluzioni, facilitata dal fatto che tutti i componenti sono progettati e realizzati internamente. Qualora si verificasse la necessità di assistenza, il supporto dei tecnici specializzati Gunnebo è eccellente: il personale altamente qualificato è in grado di far fronte a tutte le esigenze, inclusa l’integrazione di barriere in sistemi di controllo evoluti e in linea con i principi dell’industria 4.0. Inoltre, il numero verde dedicato (800 699 978) permette ai clienti di accedere al supporto tecnico in tempo reale.
Tra i prodotti per il controllo degli accessi proposti da Gunnebo spicca senza ombra di dubbio la linea SpeedStile molto amata dai clienti per i molti pregi, tra i quali anche per la vasta possibilità di personalizzazione che offre. Tra gli SpeedStile occupa un posto d’onore l’ultima innovazione: FLs Max. FLs Max si distingue fra tutti per il suo design particolarmente accattivante, le opzioni per la personalizzazione di ultima generazione, la semplificazione delle operazioni e la rapidità di operazione.

I varchi motorizzati con apertura ad ante in vetro temperato di sicurezza SpeedStile FLs MAX rappresentano, infatti, una soluzione avanzata e sicura per il controllo degli accessi. Con un design all’avanguardia e un sistema di utilizzo facile e intuitivo, questi prodotti sono il fiore all’occhiello di Gunnebo. Progettati con un look dal minimo ingombro, sottile ed elegante, sono ideali per gli ambienti in cui lo spazio è limitato e l'estetica riveste un ruolo importante. Il funzionamento di SpeedStile FLs MAX è silenzioso ed efficiente. Consente un flusso rapido e costante di 40 persone al minuto senza compromettere la sicurezza. La struttura in acciaio inossidabile e in vetro temperato rende questi varchi una soluzione di alta qualità e di estrema durevolezza offrendo, al contempo, una riduzione dell’effetto barriera.

Come sempre, Gunnebo offre soluzioni altamente personalizzabili e SpeedStile FLs Max non è da meno. Infatti, i varchi possono essere forniti con estremità arrotondate o squadrate, con diverse larghezze di passaggio e altezze dei pannelli nonché una vasta gamma di finiture e accessori, quali lettori di badge o luci dinamiche. Tra le sue caratteristiche, SpeedStile FLs MAX offre anche un pannello extra ampio, che può essere abbinato ai prodotti SpeedStile FLs ad esso adiacenti consentendo anche di creare un corridoio. È sufficiente combinare uno o più elementi a seconda del numero di corsie e della larghezza del passaggio desiderato. Grazie alla flessibilità e personalizzazione, è possibile utilizzare i varchi SpeedStile FLs MAX in innumerevoli settori, tra cui edifici governativi e istituti finanziari, particolarmente esigenti in termini di misure di controllo e di estetica.

Tra le numerose caratteristiche di rilievo di SpeedStile FLs MAX emerge l’eccellente sistema per la rilevazione delle frodi tramite algoritmi sofisticati e affidabili in grado di individuare intrusioni, direzione errata e permanenza prolungata all'interno dell’area di passaggio. Quando richiesto è possibile integrare un sistema opzionale per la rilevazione di tentativi di scavalco o attraversamento non autorizzato che è segnalato sia visivamente sia acusticamente. Per garantire la sicurezza degli utenti i varchi motorizzati SpeedStile FLs MAX sono dotati di sensori per il rilevamento della presenza di persone o oggetti nella zona di attraversamento, sensori a infrarossi per il rilevamento della presenza di persone all'interno del corridoio di passaggio e sensori di forza per rilevare eventuali resistenze anomale durante il movimento delle ante; è prevista l'apertura manuale a spinta in caso di interruzione di corrente o in situazioni di emergenza. Inoltre i varchi offrono un passaggio ampio per agevolare l'accesso alle persone in sedia a rotelle o con mobilità ridotta.

Da notare il fatto che SpeedStile FLs MAX è controllato elettronicamente e, in base alla modalità di funzionamento selezionata, può essere normalmente aperto o normalmente chiuso. Nella modalità normalmente aperta il passaggio è sempre possibile, mentre nella modalità normalmente chiusa il passaggio si apre solo in risposta a un segnale autorizzato come a esempio un input proveniente dal sistema di controllo o da un telecomando. Se una persona cerca di accedere senza autorizzazione o sfruttando l’accesso di una persona autorizzata il sistema attiva subito un allarme e se entro il timeout preimpostato non avviene alcun passaggio il corridoio si chiude e si ripristina.

I varchi motorizzati SpeedStile FLs MAX sono dotati di un display a led con pittogrammi che forniscono informazioni visive sullo stato del passaggio. Una luce verde costante indica un funzionamento regolare mentre una luce lampeggiante indica una condizione di uscita di emergenza. La presenza di una “X” di colore rosso indica che il passaggio non è autorizzato o che il varco è in uso mentre una “X” lampeggiante indica un'allerta, una condizione non consentita, o un problema tecnico. SpeedStile FLs MAX offre anche l'illuminazione dinamica del passaggio tramite una striscia a led che si illumina di blu nello stato di inattività e di verde nella direzione di percorrenza del passaggio autorizzato mentre lampeggia di rosso in caso di allarme. Il colore della striscia led e il segnale acustico relativo possono essere personalizzati in base alle esigenze del cliente.

I varchi motorizzati con apertura ad ante in vetro temperato di sicurezza SpeedStile FLs MAX sono quindi una soluzione ottimale per creare barriere di sicurezza di alto livello pur mantenendo integra l’estetica grazie alle caratteristiche innovative, sofisticate e di alta qualità che contraddistinguono tutti i prodotti Gunnebo Entrance Control ma che in SpeedStile FLs MAX trovano la loro massima espressione tecnica e di design.
Per qualunque informazione addizionale sui prodotti Gunnebo ci si può rivolgere al personale tecnico aziendale altamente qualificato. Il servizio di consulenza tecnica è a disposizione in qualunque momento a partire dalla scelta dei prodotti e della loro personalizzazione per rispondere alle esigenze specifiche del cliente fino a ben oltre la vendita e, ora, con un nuovo numero verde dedicato a disposizione, Gunnebo è ancora più vicino alla sua clientela.