Dopo una parziale demolizione, la casa monofamiliare della famiglia Bisesti, originariamente realizzata in edilizia tradizionale, è stata ricostruita per adattarsi alle nuove esigenze abitative del nucleo familiare. Dell’edificio originale, che si sviluppava su due piani, è stato mantenuto il piano inferiore, parzialmente interrato, e la ricostruzione ha interessato il piano superiore, posto a livello del terreno, con un intervento di sopraelevazione. L'edificio è immerso nel verde e circondato dalle bellissime cime delle Dolomiti. Il committente si è rivolto a Vario Haus con un progetto già definito assieme al proprio progettista di fiducia e la scelta della prefabbricazione in legno è stata il frutto di un'attenta analisi dei benefici che questa tipologia costruttiva può garantire per questo tipo di interventi.

La tecnologia della costruzione in legno a telaio di Vario Haus si presta non solo per le nuove costruzioni, ma anche per sopraelevazioni e ampliamenti di edifici esistenti, che trovano la loro migliore risposta nell’impiego di questo materiale versatile ed estremamente leggero:
- il peso dell’involucro di un telaio in legno è di circa un terzo rispetto a una struttura tradizionale;
- la caratteristica di leggerezza del legno riduce anche i problemi di consolidamento strutturale delle fondamenta e, di norma, i costi;
- il legno garantisce una estrema varietà a livello di scelte architettoniche;
- la struttura in legno offre la massima sicurezza, anche in zona sismica, dove si sconsiglia di appesantire inutilmente le strutture costruendo sopraelevazioni con materiali non leggeri;
- realizzare una sopraelevazione o un ampliamento con il sistema costruttivo in legno a telaio proposto da Vario Haus, è molto più rapido che ricorrere a materiali e tecnologie tradizionali e il committente potrà contare sempre su tempi e costi certi. In poche settimane la soluzione può essere prodotta e installata;
- la prefabbricazione consente di portare in cantiere strutture precise al millimetro, che devono solo essere montate evitando i classici imprevisti e costi aggiuntivi del cantiere tradizionale.

Il desiderio della famiglia Bisesti era quello di avere una casa che si integrasse con l’ambiente circostante e che riprendesse le facciate in legno a vista, tipiche del Trentino. Per esaudire il desiderio dei committenti, Vario Haus per questo progetto ha impiegato una facciata ventilata, rivestita in larice e isolata con un rivestimento in lana di roccia. Il legno a vista è protagonista anche all’interno dell’abitazione. Su richiesta dei committenti, Vario Haus ha infatti realizzato nella zona giorno un soppalco - dedicato ad area relax - con travi a vista, che si sviluppa al di sopra della cucina, aperta sulla sala da pranzo.
Il loro desiderio di creare un contatto con la natura circostante si è inoltre tradotto in ampie finestre e vetrate che si aprono sul panorama delle Dolomiti. Questa scelta architettonica non doveva però compromettere l’efficienza energetica del progetto, pertanto Vario Haus ha optato per serramenti in PVC con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m²°K, Uw=0,72 W/m²°K), che garantiscono le massime prestazioni e la migliore durata nel tempo. L’edificio è dotato di pompa di calore, riscaldamento e raffrescamento a pavimento e impianto di ventilazione meccanica, per garantire un’atmosfera indoor sempre ottimale.