Il progetto
Vaselli-Spirito Pietra da tempo è il partner ideale di architetti e progettisti, scultori e committenti privati: per ciascuno di loro infatti sceglie attentamente i materiali da utilizzare, perchè conosce i segreti e le caratteristiche intrinseche della pietra e applica la massima cura nelle lavorazioni, offrendo il proprio supporto nella creazione di opere uniche. Questi elementi si ritrovano anche in una serie di progetti dedicati a piscine e giardini dove il team Vaselli ha lavorato fianco a fianco di architetti e imprese. La necessità di collocare la piscina nell'unico spazio disponibile ha portato alla scelta della particolare forma e ha visto il progetto adattarsi e perfettamente integrarsi con la natura e con il paesaggio.
L'intervento
Per i rivestimenti, per la scala inserita nella parte finale della piscina e per la seduta perimetrale è stato scelto il travertino Becagli, lavorato nel laboratorio di Vaselli a Rapolano Terme, dove ha sede l'azienda. Si tratta di una pietra autoctona che dai tempi degli Etruschi si estrae dalle vicine cave e che Vaselli, grazie al sapere artigiano tramandato di generazione in generazione, abilmente lavora. Per il progetto in questione, particolare attenzione è stata posta nei confronti delle diverse tipologie di finiture superficiali, sia per la parte interna ed esterna all'acqua della piscina. La parte esterna, che coinvolge la seduta e la pavimentazione posta all'ingresso della vasca, è stata lavorata con una martellatura e una successiva patinatura, senza stuccare la porosità del travertino. In questo modo, la superficie mantiene un aspetto naturale, viene resa antiscivolo e allo stesso tempo è gradevole a contatto con il corpo. Inoltre, tutti gli spigoli sono stati arrotondati in modo leggermente irregolare permettendo di valorizzare la sagomatura di ciascun concio ed enfatizzando i giunti. La pietra istallata all'interno della piscina, con cui sono stati realizzati pavimentazione e scalini, è stata lavorata con una patinatura della superficie e successiva stuccatura che l'ha resa piacevole al contatto, antiscivolo e allo stesso tempo pulibile e funzionale per l'utilizzo richiesto.
Il prodotto
Il travertino Becagli oltre a essere resistente agli agenti atmosferici e quindi adatto a essere utilizzato all'esterno, possiede caratteristiche cromatiche che lo rendono unico e diverso da ogni altro travertino. Venature, variazioni cromatiche, pieni e vuoti rappresentano infatti l'imponente e il millenario lavoro della natura sulla pietra che, successivamente, nei prodotti e nelle lavorazioni firmate Vaselli vengono valorizzati al massimo. Tutti gli elementi lapidei utilizzati per questo progetto, sagomati curvi su disegno, sono stati completati nel laboratorio di Rapolano, tagliati con macchine a controllo e numerati. Questo ha garantito che i pezzi ottenuti avessero dimensioni precise e che la posa finale in opera fosse facilitata e veloce.
scheda progetto
luogo: Arezzo
progetto architettonico: Studio Citera - arch. Vito de Palo e arch. C. Kammerch
fornitori: Impianto idraulico e trattamento acqua: Indalo Piscine - Rivestimento esterno: travertino Becagli
superficie costruita mq: 80 mq (diametro 10 m)
scheda studio
Studio: Citera Studio Associato
Indirizzo: Via Mentana, 45
Città: Siena
Telefono: 339 4409362
e-mail: info@citerastudio.com
www: www.citerastudio.com
scheda azienda
Nome: Vaselli Marmi Srl
Indirizzo: Loc. Sentino
Città: Rapolano Terme
Cap: 53040
Provincia: SI
Regione: Toscana
Telefono: 0577 704109
Fax: 0577 704610
e-mail: info@vaselli.com
Web: www.vaselli.com