Il progetto "Växjö Tennis Hall" è una proposta fatta per un concorso internazionale di architettura organizzato a Växjö (Svezia), dalla società Södra Timber, con l'intento di promuovere l'utilizzo del legno per le costruzioni, secondo la strategia suggerita dal governo svedese "More Wood in Construction".
La scelta di promuovere l'utilizzo del legno per l'industria delle costruzioni in una nazione come la Svezia, così ricca di foreste e legname, è senz'altro una scelta avveduta sia dal punto di vista economico che ecologico. La capacità strutturale del legno, il valore materico, la flessibilità nel creare differenti geometrie spaziali nonché il suo valore ecologico, permettono al legno di essere particolarmente adatto per l'impiego nelle strutture sportive e negli edifici che necessitano di coprire volumi di ampia luce; il legno può diventare così potente veicolo d'immagine per l'Architettura. Questo avviene per la "Växjö Tennis Hall" che promuove i valori estetici, ambientali e funzionali del legno in Architettura, per mezzo di un approccio progettuale sensibile, tanto all'identità del luogo, quanto alla sostenibilità ambientale.
L'impianto è pienamente funzionale anche per ospitare altri eventi come fiere, concerti o mostre. L'attenzione alle richieste di programma del bando, è stata un riferimento costante per trascendere l'ordinaria funzionalità degli spazi e ottenere un'atmosfera unica ed emozionale. La prossimità della foresta e del lago, sono stati importanti input progettuali, giacché sono portatori di valori emozionali e percettivi traslati nel progetto. Il bacino artificiale proposto non solo risolve il problema dello smaltimento delle acque piovane anche per i lotti contigui, ma è un modo per riflettere il paesaggio e le nuvole che corrono in cielo come fatto dal vicino lago, proponendo una dinamica percettiva famigliare agli abitanti del luogo. La foresta agisce come filtro percettivo naturale, dato che i principali assi ciclo pedonali la attraversano.
Focus Risparmio energetico / green building
I valori di sostenibilità ambientale adottati dalla "Växjö Tennis Hall", si ritrovano non solo nel diffuso utilizzo del legno o per il sensibile inserimento nel paesaggio, che risolve il problema della gestione delle acque piovane. L'impatto ambientale dell'edificio è ridotto anche grazie ai moduli fotovoltaici e solari integrati nel tetto e grazie all'utilizzo di un sistema di riscaldamento con pompa di calore a basso consumo che permette di riscaldare a pavimento l'ampio volume senza la presenza di condutture invasive che disturberebbero giocatori e spettatori;
inoltre la ventilazione naturale - favorita dalla disposizione opposta di finestre e dai lucernari - permette il ricircolo d'aria e il raffrescamento passivo d'estate. Lucernari e finestre convogliano una grande quantità di luce diffusa mediante policarbonato traslucido: viene così garantita un'ottima luminosità per il comfort visivo dei giocatori, minimizzando al contempo l'illuminazione artificiale e riducendo i costi di gestione.
Scheda progetto
luogo: Växjö, SVEZIA
cliente: Södra Timber
progetto architettonico: Alessandro Calvi Rollino Architetto
collaboratori: Micaela Tolio
impresa di costruzione: Martinsons Byggsystem
superficie costruita mq: 4500 mq
volume costruito mc: 32000 mc
Scheda studio
Studio: Alessandro Calvi Rollino Architetto
Città: Milano
e-mail: alessandro.rollino@mail.polimi.it
www: http://architizer.com/firms/alessandro-calvi-rollino-architetto/