built – Sulla copertura del Campus Green Lighthouse di Copenhagen sono state installate 18 finestre per tetti che presentano altrettante tende per esterno Velux a energia solare che controllano efficacemente la temperatura negli ambienti riducendo del 40% l'ingresso di calore.

Il progetto
Green Lighthouse è il primo edificio pubblico danese a zero emissioni. Inaugurato nel 2009, ospita il campus della facoltà di Scienze dell'Università di Copenhagen. Costruito in meno di un anno, l'edificio è un campus ecosostenibile che presenta condizioni ottimali di illuminazione e ventilazione naturali, e ha ottenuto per la prima volta nella storia della Danimarca, la certificazione LEED Gold. Alla base del progetto l'uso efficiente della luce naturale, della ventilazione, del riscaldamento e del raffrescamento. L'orientamento dell'edificio tiene conto dell'incidenza dei raggi del sole durante tutto l'arco dell'anno, consentendo di sfruttare al massimo l'energia solare. Green Lighthouse è frutto di un attento studio energetico e di una progettazione architettonica innovativa. L'edificio misura 950 mq e si autoalimenta, producendo quindi l'energia necessaria al suo funzionamento. Questo è possibile grazie alla combinazione di fonti energetiche rinnovabili quali l'energia solare, le pompe di calore geotermiche e i solai termoattivi. Green Lighthouse è espressione di un'architettura di qualità, dove la luce naturale è protagonista, grazie alla presenza di numerose finestra in falda e in verticale. La ventilazione naturale assicura inoltre un clima interno ottimale e salubre. Green Lighthouse rientra in un progetto più ampio dell'Università di Copenhagen che ha come obiettivo quello di diventare uno dei campus più green d'Europa. L'edificio è stato inoltre selezionato a far parte del progetto pilota che vede l'implementazione del sistema di certificazione nazionale DGNB Denmark, prevista per il secondo semestre del 2012. Alla realizzazione del campus hanno contributo il Ministero danese della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione, l'Università di Copenhagen, la città di Copenhagen e i produttori di finestre Velux e Velfac.
Committente: Università di Copenhagen
Proprietà: Danish Property Agency
Partner del progetto: Gruppo Velux e Velfac
Impresa di costruzioni: Hellerup Byg
Architetto: Christensen og Co. Arkitekter A/S
Studio d'ingegneria: COWI
Superficie calpestabile: 950 mq
Anno di costruzione/completamento: 2008-2009

L'intervento
Le 18 finestre per tetti installate sulla copertura del campus presentano altrettante tende per esterno a energia solare. Le tende per esterno controllano efficacemente la temperatura negli ambienti riducendo del 40% l'ingresso di calore. La visione esterna non è compromessa quando il telo a rete è abbassato e l'effetto di luce all'interno dei locali risulta naturalmente filtrato e ombreggiato.

Il prodotto
La tenda per esterno solare Velux funziona grazie a una cella fotovoltaica, posizionata sull'alloggiamento esterno, che alimenta e carica la batteria. Dotata di tecnologia io-homecontrol® la tenda viene azionata tramite telecomando a radiofrequenza, e può essere programmata per alzarsi o abbassarsi a seconda delle stagioni, dell'orientamento dell'edificio e delle necessità degli inquilini. La batteria consente di azionare la tenda anche di notte e in assenza di sole.

scheda azienda

Nome: Velux Italia Spa

Indirizzo: Via Strà, 152

Città: Colognola ai Colli

Cap: 37030

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 045 6173666

Fax: 045 6150750

Web: www.velux.it