Vetri colati e laminati

Autore testo: Giovanni Fortenio

Caratteristiche generali
I vetri colati laminati sono traslucidi e non consentono una visione chiara come nel vetro float o tirato. La luce viene diffusa sulle diverse strutture di faccia consentendo in questo modo di illuminare uno spazio, ma escludere una chiara visibilità.
A seconda della struttura è possibile dirigere puntualmente la luce in un ambiente, facendo ad esempio apparire più chiaro il soffitto.

Processo produttivo
I vetri colati e laminati vengono realizzati mediante colatura continua dell'impasto fuso da un forno tra una o più coppie di rulli laminatori. La diversa superficie dei rulli, liscia o a rilievo, consente di ottenere lastre di vetro lisce o stampate su di una faccia o su entrambe. Questo tipo di vetro può essere anche temprato, ricotto e stratificato.

Caratteristiche dimensionali
Gli spessori vanno da 4 a 6 mm, le dimensioni delle lastre sono di circa 320 per 200 cm.

Caratteristiche tecniche
Le proprietà fisiche del vetro ornamentale e del vetro float corrispondono. La resistenza alla flessione è, a conseguenza della struttura superficiale, leggermente inferiore al vetro float.
Presentando motivi decorativi questi vetri sono particolarmente adatti a risolvere problemi di arredamento. Sono utilizzabili dovunque ci sia bisogno di una luce soffusa. Nel caso di vetro temprato e stratificato può essere usato dove sia richiesta una certa sicurezza.

Vetri colati e laminati

Vetri colati e laminati

Macchina per la lavorazione del vetro laminato

Macchina per la lavorazione del vetro laminato