concorso – Concorso di idee bandito dall'OICE in vista dell'Expo di Shanghai. Iscrizioni online entro il 31 maggio 2010. Consegna online dei materiali entro il 15 giugno 2010.

Il mitico scenario dei viaggi di Marco Polo l'antica via della Seta, in predicato per diventare patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Una straordinaria rete di percorsi commerciali, culturali e religiosi lunga circa 15.000 km che per  oltre 2000 anni ha costituito l'unico collegamento tra le civiltà dell'est e dell'ovest: dall'antica città di Xi'an, centro di produzione della seta, a Venezia in Italia, attraversando Cina, Russia, Kazakistan, Tajikistan, Kyrgystan, Uzbekistan, Turkmenistan, Afganistan, Iran, Iraq, Armenia, Siria, Turchia, Grecia, Egitto. Da questo itinerario avventuroso e romantico  ha preso il via l'idea messa a punto dall'architetto Luigi Centola, dello Studio Centola & Associati, per il concorso internazionale di idee bandito dall'OICE, collegato alla mostra su "Alto Design e Alta Tecnologia Italiana" che si svolgerà nel mese di settembre all'interno del Padiglione Italia all'Expo Universale di Shanghai.

Organizzato da "House of Excellences in China - China-Italy-Architectural-Organization", il concorso invita i partecipanti a elaborare idee-progetto innovative, materiali o immateriali, per recuperare, reinterpretare, attualizzare e, se possibile, riconfigurare nell'immaginario collettivo la "Via della Seta".  L'iniziativa acquista ancora maggiore significato al momento attuale, a tutela della memoria storica dell'antico itinerario destinato via via a scomparire soppiantato come sarà dai treni superveloci che entro il 2025, come è stato annunciato dal governo cinese, collegheranno in 3-4 giorni l'Estremo Oriente all'Asia centrale e all'Europa. Una trama di 40.000 km di nuovi binari di ultima generazione attraverserà ben 17 Paesi con nuove stazioni, nodi intermodali e agglomerati urbani. I container, per arrivare via terra da Amburgo a Shanghai, potrebbero impiegare anche meno di 48 ore con la conseguenza di rendere definitivamente obsoleto il trasporto marittimo.

Le idee-progetto, selezionate da una giuria italo-cinese, saranno inserite nel contesto di una grande mappa tridimensionale lunga oltre 15 metri che unisce simbolicamente l'Italia alla Cina, diventando parte integrante del percorso espositivo e costituiranno una partecipazione originata in maniera democratica; un'occasione e una vetrina uniche per proporre sfide ambiziose ad istituzioni, organizzazioni, imprenditori, media e ai milioni di visitatori dell'Expo.

Ai vincitori del concorso, patrocinato da Regione Lazio, Sviluppo Lazio e Comune di Roma  e gestito online da Newitalianblood.com, andrà un Premio di 10.000 Euro e le prime 10 proposte classificate saranno esposte all'interno della Mostra "Alto Design - Alta Tecnologia", che si terrà nel Padiglione Italiano dell'Expo di Shanghai 2010, insieme ai progettisti italiani più rappresentativi che proporranno gli esempi più innovativi della progettazione e della tecnologia del nostro Paese. A un massimo di 5 Menzioni d'Onore saranno offerti i voli andata-ritorno per Shanghai. La consultazione internazionale avverrà via web e sarà aperta a professionisti e studenti italiani e cinesi. I partecipanti saranno liberi di proporre le loro idee per favorire articolate forme di cooperazione, collaborazione e sviluppo. Potranno scegliere a loro piacimento un sito lungo il tracciato, e liberamente decidere come rapportarsi ad esso.

Sito web per consultare il bando e iscriversi: www.newitalianblood.com/expo2010
Segreteria del concorso: competition@newitalianblood.com

scarica il bando

Scarica il file:
silk road map.pdf