Sta partendo il mercato edilizio incentivato dal Superbonus, ora che le regole che governano l’accesso agli sgravi fiscali e alla cessione del credito sono chiare. Le previsioni del Cresme parlano di un giro d’affari di oltre 8 miliardi per il biennio 2021-2022 con una ricaduta sull’universo della filiera dei lavori che supera i 600 miliardi di euro. In questo scenario Viessmann supporta con molte soluzioni di impianto le scelte di chi vuole avere la certezza di accedere sia al Superbonus che all’Ecobonus, nella tranquillità di prestazioni e risparmi garantiti.
Le regole per l’accesso al Superbonus ed Ecobonus sono note e definite; ora la scelta si concentra sui sistemi più performanti per migliorare le prestazioni energetiche di almeno due classi; un mercato di circa 8 miliardi di lavori che fa riferimento a un patrimonio immobiliare di 6 milioni di edifici e oltre 19 milioni di abitazioni (stima Cresme, dicembre 2020); i sistemi di impianto Viessmann (caldaie, pompe di calore e sistemi ibridi, impianti solari e fotovoltaici) consentono una gamma estesa di soluzioni e sono in grado di assicurare massima efficienza e piena corrispondenza alle richieste normative in materia di sgravi fiscali.

Nel 2021 il Superbonus varrebbe 8.069 milioni di euro, dei quali 1.614 nel 2021 e 6.455 nel 2022. Queste le previsioni del rapporto del Cresme, in collaborazione con la Camera dei Deputati, “Il recupero e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio: una stima dell’impatto delle misure di incentivazione”, pubblicato lo scorso mese di dicembre. Si fa riferimento a un patrimonio immobiliare pari a 6 milioni di edifici, nei quali vi sono 19 milioni di abitazioni. E in base ai risultati dello studio del Cresme relativo alla riduzione del rischio sismico (Bonus Sisma), è stato determinato l’universo potenziale dei lavori in 1.011 miliardi di euro. Gli interventi in ambito di efficienza energetica, invece, assommano a quasi 600 miliardi di euro. Secondo l’Ance, l’Associazione nazionale dei costruttori, i potenziali benefici economici del Superbonus sono pari a 6 miliardi di euro di investimenti nella riqualificazione degli edifici e 21 miliardi di euro di ricadute sull’economia nel 2021.

Il Superbonus è un’agevolazione fiscale, pensata per riqualificare i condomini e le singole abitazioni, sia prime che seconde case. Per capire se è possibile applicare il Superbonus - con cessione del credito o sconto in fattura - è fondamentale che ci sia da parte di un tecnico uno studio di pre-fattibilità, al fine di verificare tutti gli aspetti di natura tecnico-economica per l’accesso agli sgravi fiscali. L'aliquota del Superbonus 110% viene applicata anche a tutti gli interventi tradizionali dell’Ecobonus (che normalmente godrebbero del 50-65%), quando vengono effettuati contestualmente a uno degli interventi trainanti (isolamento termico delle superfici opache e sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti). I limiti di detrazione in questo caso sono quelli già presenti per l’Ecobonus. Tra gli interventi trainati, che possono essere realizzati contestualmente, vi sono: la sostituzione dell’impianto di riscaldamento autonomo e dell’impianto di acqua calda con scaldacqua a pompa di calore, l’installazione di pompe di calore, sistemi ibridi (intesi come sistema principale di riscaldamento) e l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici.

Ai fini dell’applicazione della detrazione del 110%, bisogna conseguire con i lavori il miglioramento di almeno due classi energetiche rispetto alla classe ante interventi; la maggiore efficienza deve risultare dall’APE (attestato di prestazione energetica) ante e post lavori. La proposta di sistemi di impianto Viessmann per il residenziale è molto estesa e consente di soddisfare il doppio salto di classe energetica - oltre alle più evolute esigenze di riscaldamento, raffrescamento e produzione di energia elettrica tramite fotovoltaico - con soluzioni di qualità e performance garantite. Accanto ai generatori, Viessmann offre tutti i componenti per completare l’impianto: ventilazione meccanica, sistemi radianti, trattamento acqua.
I generatori di calore innovativi di Viessmann consentono al condominio di accedere al Superbonus. In particolare:
- caldaie a condensazione (caldaie a basamento, generatori modulari composti da più caldaie murali a condensazione serie Vitodens 100 e 200 in cascata). Queste soluzioni assicurano riscaldamento e acqua calda, eventualmente in abbinamento all’impianto solare termico - sempre tra i prodotti del catalogo Viessmann - per aumentare la quota di acqua calda sanitaria prodotta tramite fonti rinnovabili;
- sistemi ibridi gamma Hybrid Pro con potenze superiori al 35 kW: questa soluzione particolarmente efficiente consente di sfruttare la tecnologia innovativa ed ecologica della pompa di calore abbinata alle caldaie a condensazione. La pompa di calore, se inserita in un sistema ibrido, soddisfa fino all'80% del fabbisogno termico annuo in modo ecologico e conveniente, mentre la caldaia interviene soltanto nel momento in cui il contesto climatico - o impiantistico - renda necessario un supporto. I sistemi ibridi Viessmann sono certificati e garantiscono quindi l'accesso al Superbonus. Questa gamma trova un completamento ideale se abbinata a un sistema fotovoltaico che serve ad alimentare il sistema ibrido, riducendo ulteriormente i costi energetici.

In quanto specialista per le centrali termiche, Viessmann offre non soltanto i generatori termici, ma anche tutti i componenti necessari per l'impianto completo: il catalogo Viessmann include infatti anche sistemi di trattamento acqua, gruppi di distribuzione, bollitori, serbatoi e tutti gli accessori, con componenti concepiti per interfacciarsi tra loro e assicurare quindi la massima efficienza di funzionamento.
L’azienda produce, inoltre, sistemi fotovoltaici ad alta efficienza serie Vitovolt, completi di moduli fotovoltaici, inverter, batterie di accumulo, quadri elettrici e sistemi di fissaggio. Questi impianti possono accedere al Superbonus e al Sismabonus come interventi trainati, ossia abbinati a un altro intervento principale.
Viessmann ha concesso agli installatori la possibilità di cedere all’azienda il credito che avranno maturato facendo lo sconto in fattura all’utente finale o al Condominio. Questa possibilità è frutto dell’accordo che Viessmann ha raggiunto con Banco BPM. Gli installatori hanno risposto positivamente a questa opportunità perché consente loro di non interfacciarsi direttamente con un istituto di credito snellendo la gestione degli adempimenti amministrativi, che rimane in carico alla stessa Viessmann.