©Simone Bossi

La richiesta dei committenti era di avere una nuova casa dalle linee semplici, dove poter godere dell’ampio parco esistente. MIDE architetti ha dunque progettato un’abitazione sviluppata su un unico livello, dove l’ampio open-space della zona giorno, esposto a sud, è concepito come una “scatola di vetro” che si affaccia sul verde, protetta da un ampio portico circostante.

La zona notte ha invece un carattere più introspettivo: le pareti esterne in calcestruzzo faccia a vista sono scandite da aperture regolari che permettono un contatto diretto con il giardino. La grande copertura piana unisce tutti gli ambienti dell’abitazione, garantendo adeguata protezione solare dall’irraggiamento diretto e dagli agenti atmosferici.

Lo spazio del portico è inoltre caratterizzato dalla presenza di “pozzi di luce” che accolgono al loro interno la vegetazione, rafforzando la stretta sinergia tra l’edificio e la vegetazione circostante. L’abaco dei materiali è volutamente contenuto per rafforzare il concept di progetto: vetro, legno e una particolare tinta rossastra del calcestruzzo, il tutto connesso con la pavimentazione in terrazzo alla veneziana.

Scheda progetto
Progetto: MIDE architetti
Località: Sant’Elena (Pd)
Committente: privato
Construction Company: Tognetto srl
Infissi: Wolf Fenster spa
Timing: 02/2020 Job assignement
01/2021 inizio costruzione
03/2022 fine costruzione
Built-up area: 500 mq
Render: Filippo Michielon