Realizzata dallo studio di architettura Philipp Architekten, la villa Mauthe a Stoccarda è situata su un terreno dai confini estremamente irregolari, frazionato mediante il disegno di tre assi: una “linea degli alberi”, tracciata sul limitare della vegetazione, una “linea dell’acqua”, il cui tratto corrisponde ai contorni di una vasca in giardino, sul terreno, e una “linea dell’arte”, che dà forma all’intera costruzione. L’andamento della “linea dell’arte” suddivide l’edificio in uno spazio orizzontale, proiettato verso l’esterno, che comprende le stanze comuni a tutta la famiglia, come il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, e uno spazio verticale dove si trovano stanze riservate a momenti più privati, dove è possibile isolarsi, come la biblioteca o lo studio. Dall’ingresso al piano terra si entra nell’edificio seguendo le forme di un lungo lucernario che attraversa quasi l’intera casa, concretizzando il disegno dell’asse che separa lo spazio verticale da quello orizzontale. L’adiacente biblioteca si sviluppa su due livelli; una scala conduce da qui allo studio della famiglia al piano superiore, e al piano inferiore, a livello del giardino, nelle camere dei genitori e dei bambini. Dal momento che l’arte, intesa anche come attenzione al bello, è il tema ispiratore del progetto, tecnici e committenti hanno voluto riservare inoltre particolare attenzione a fattori come l’illuminazione, valorizzando la luce naturale grazie alle ampie superfici vetrate e l’effetto della luce artificiale grazie a un sapiente studio di lighting design.

Focus Tecnologia
Spazi più luminosi da vivere, il cui fascino viene messo in risalto dalle grandi aperture su pareti e soffitto: la scelta del progettista è ricaduta sulle linee eleganti e slanciate dei serramenti in alluminio Finstral FIN-Project. Il valore del prodotto, la qualità di materiali e tecniche realizzative e l’armonia di forme strumentali all’ispirazione della più moderna architettura sono i fattori che hanno contribuito a orientare la decisione dello studio Philipp Architekten verso Finstral. Nell’esecuzione della facciata è stata studiata poi una particolare modalità di installazione del frangisole sotto l’intonaco, in modo che l’effetto d’insieme non venisse pregiudicato dalle sagome dei cassonetti sopra le finestre.
Le finestre in alluminio FIN-Project si caratterizzano per le eccellenti proprietà di isolamento termico. I profili interni in PVC pluricamera, dotati di guarnizione mediana, i distanziali vetro termicamente ottimizzati e i tripli vetri consentono di raggiungere un Uw pari a 0,78 W/mqK. I serramenti FIN-Project sono costituiti da un corpo centrale in PVC isolante a cui vengono agganciati su entrambi i lati i profili di rivestimento in alluminio. Sin dalle versioni base i valori d’isolamento acustico sono pari a Rw 38 dB, con speciali vetri pesanti ed elastici si tocca Rw 44 dB. Il vetro è incollato al telaio dell’anta lungo tutto il suo perimetro, riducendone al minimo l’ingombro e incrementando l’isolamento termico e le proprietà antieffrazione. Il telaio può essere predisposto, grazie all’applicazione dello speciale controtelaio isolato Finstral, per scomparire completamente all’interno della muratura, realizzando una mazzetta ad hoc per ridurre il più possibile il ponte termico tra interno ad esterno.