©Davide Perbellini

In provincia di Reggio Emilia, nel cuore della Pianura Padana, si trova la nuova Villa MR progettata dallo Studio LSA. Gli architetti hanno ideato un fabbricato residenziale partendo dalla ricerca di un’architettura caratterizzata da forme contemporanee, comunicative ed evocative di un’immagine volta al futuro. Il concept di progetto è stato focalizzato verso la ricerca di un’architettura essenziale e sobria, che sappia interagire con l’intorno, ma al tempo stesso, affermare anche un principio di novità. Utilizzando la tecnologia leggera del telaio in legno realizzata da LignoAlp è stato possibile dare una risposta altamente performante alle domande progettuali, impegnando a fondo i Maestri Carpentieri nel trovare la soluzione alle esigenze architettoniche.

©Davide Perbellini

La villa è di forma pressoché cubica, con due piani di abitazione che compongono un universo completo e autonomo rispetto all’esterno; sopra essi, più piccolo, si staglia il corpo estraneo coperto a falda inclinata che ospita il motore dell’abitazione con il suo impianto fotovoltaico. La grande vetrata a sud, verso la strada comunale, rappresenta la frontiera verso l’esterno, raggiungibile attraverso una loggia che la protegge dal surriscaldamento. L’ampio soggiorno su due livelli sembra pensato per non creare limiti alle menti libere e la parete centrale da cui esce la scala, leggera, quasi eterea, è rivestita in boiserie così come le pedate che portano al piano superiore. Al primo piano da ogni punto ci si affaccia sul piano sottostante, rafforzando l’idea di fulcro della casa creato per alimentare l’unione e l’armonia di chi la abita.

©Davide Perbellini

La solida struttura a pannello della parete centrale della costruzione in legno di LignoAlp permette contemporaneamente grandi altezze e snellezza strutturale, sintesi perfetta di stile e design progettuale. L’utilizzo del legno, nella struttura, nelle finiture e nell’arredo, riporta l’edificio a stretto contatto con la natura e la sua “morbidezza organica”, a rivincita di una forma architettonica monolitica così “dura” a un primo sguardo. Novità e carattere sono gli elementi fondativi di un progetto concepito a partire da gesti semplici e mirati. Particolare attenzione è stata dedicata all’involucro esterno; la struttura a telaio di LignoAlp ha permesso la realizzazione delle svasature e la sua caratterizzazione architettonica, attribuendo all’utilizzo dei materiali duplice funzione, quella di creare una sinergia tra edificio e ambiente circostante e quella di interpretare e rendere esplicita la caratterizzazione dei concetti compositivi.

©Davide Perbellini