residenze unifamiliari – Forlì. Questa abitazione privata si caratterizza per l'utilizzo di elementi lineari in cemento armato per la definizione degli spazi all'interno e all'esterno.

L'edificio si pone nel contesto accentuandone il carattere introverso.
Tracciato regolatore, elementi lineari orizzontali o verticali, geometrie primarie, platoniche, hanno fin dall'inizio guidato le varie scelte, al fine di ottenere una struttura semplice, chiara, memore del rapido esaurirsi della ragione pratica.
La zona giorno è caratterizzata dalla presenza di uno spazio a doppia altezza, uno spazio al quale è precluso l'accesso. All'interno, un setto verticale, separa i diversi ambiti al piano terra, e collega visivamente in verticale gli spazi tra i diversi piani. Un'ampia apertura sul giardino si affaccia su un patio pavimentato in legno, volume esterno aperto, definito da una struttura in cemento. Doppie aperture, tra ogni ambito, consentono di percorrere con continuità la zona giorno, evitando percorsi a ritroso e permettendo di osservare i vari elementi da punti di vista diversi. Lo studio è caratterizzato da una apertura ad angolo, orientata per valorizzare maggiormente la luce diretta del mattino.
Al piano primo sono situate la camera padronale oltre a due camere da letto, tutte dotate di cabina e bagno privato. Dalla camera padronale è possibile osservare il sottostante livello inferiore attraverso una apertura ad angolo protetta da vetri a specchio. La zona giorno e le due camere da letto per gli ospiti situati sopra al garage sono accessibili in modo indipendente attraverso un ascensore panoramico.

Focus struttura: cemento armato
Uno degli aspetti principali del progetto riguarda l'utilizzo di elementi lineari in cemento armato che accompagnano il visitatore dall'esterno all'interno: il setto orizzontale della recinzione esterna sospeso sulla vegetazione, il setto verticale di sostegno dell'ascensore panoramico, poi, all'interno, quello sempre verticale posizionato decentrato rispetto al doppio volume della zona living e che separa il soggiorno dalla sala pranzo, e infine il patio, nel giardino sul retro, un telaio che definisce volumetricamente lo spazio esterno coperto con tenda motorizzata.

Focus impianti: illuminazione artificiale

La progettazione e realizzazione dell'illuminazione artificiale interna ed esterna è stata completamente realizzata con corpi illuminanti Viabizzuno (Ing. Marina Giampaoli - vbo Forli FC).

Focus interni: distribuzione scale
La zona giorno è caratterizzata da un doppio volume. Dalla camera padronale, attraverso una apertura posta ad angolo è possibile osservare da posizione privilegiata l'ambiente di soggiorno sottostante e il setto verticale che separa soggiorno da sala pranzo. Vetri a specchio consentono di mantenere la privacy all'interno della camera da letto.
La scala principale è stata realizzata con gradini prefabbricati in cemento armato collegati a un cordolo gettato in opera integrato nello spessore della parete perimetrale e delimitata sull'altro lato aperto da una parete in cristallo a tutta altezza.
La scala secondaria che collega il piano primo alle camere degli ospiti è stata realizzata con una lamiera piegata in corten, con un parapetto realizzato con profili a sezione quadra che saldati alla lamiera contribuiscono strutturalmente alla rigidezza delle rampe.



Scheda progetto

luogo: Forlì

progetto architettonico: Paolo Carli Moretti

collaboratori: Matteo Flamigni (progetto preliminare), Alessandro Rabiti (progetto preliminare, definitivo ed esecutivo)

impresa di costruzione: Edil S.V.R., Predappio, Forlì (FC)

progetto strutture: Simone Fanelli

fornitori: Viabizzuno illuminazione (Forlì, FC), Zoli arredamenti (Forlì, FC), Falegnameria Bussi (infissi in legno, Santa Sofia, FC), Agri-Legno (pedane in legno, tende esterne, Gabicce Mare, PU), Vetreria Solemare (Montaletto di Cervia, RA), O&R carpenterie metalliche (Roncadello, Forlì, FC)

fotografie: Eugenio Barzanti

tempi di progettazione: 2007

tempi di realizzazione: 2008-2011

Scheda studio

Studio: Cm+S associati

Indirizzo: v.le G. Matteotti, 56/A

Città: 47121 Forlì (FC)

Telefono: 0543 29588

Fax: 0543 456298

e-mail: info@cmsassociati.com

www: www.ec2.it/cmsassociati

Paolo Carli Moretti, Massimo Sanzani http://www.facebook.com/#!/pages/CmS-associati/171535176234857