residenze plurifamiliari – Arauco, una società produttrice di legname, ha chiesto nel 2009 di sviluppare un progetto destinato ai suoi operai con il quale essi avrebbero ottenuto una sistemazione abitativa definitiva.

Il progetto prevedeva la realizzazione di varie tipologie di
alloggio
rispondenti alla politica di edilizia abitativa del Fondo Solidario de Vivienda, nella versione FSV I (alloggi fino a 600 UF o 25.000 USD senza prestito) e FSV II (alloggi fino a 1.000 UF o 40.000 USD con prestito bancario). Con questa iniziativa, la società ha inteso dare un contributo ai propri dipendenti, una sorta di sovvenzione, affinchè i comitati abitativi potessero utilizzare i progetti già stilati al momento di presentare domanda per ottenere i finanziamenti pubblici regolarmente previsti.

L'aspetto interessante è che per la prima volta Elemental ha avuto l'opportunità di realizzare un piano destinato alla fascia alta dell'edilizia popolare. "Se avessimo sviluppato una tipologia innovativa e competitiva, avremmo potuto dare un contributo maggiore a questa politica sociale. Avremmo potuto proporre una delle nostre tipologie più economiche e utilizzare le disponibilità finanziarie in eccesso per completare le unità, coprendo la quota a cui le famiglie devono sopperire in proprio. Tuttavia, abbiamo preferito adottare ancora una volta il principio dell'edilizia incrementale e la prioritizzazione delle componenti più complesse, in questo caso con standard più elevati sia per lo scenario iniziale che per quello finale".

Innovazioni del genere sono state possibili grazie al finanziamento diretto di Arauco, ma anche al volume della domanda potenziale che ha consentito di ammortizzare i costi della ricerca. Il piano stimava infatti la realizzazione di 9.000 unità in totale, dislocate in trenta diverse città. Infine, uno degli aspetti più rilevanti è legato al fatto che i progetti erano destinati a cittadine e villaggi con una popolazione compresa tra 10.000 e 20.000 persone. In contesti di queste proporzioni, i progetti abitativi hanno sempre, nel bene e nel male, un grande impatto. Ed è proprio in realtà urbane come queste che si riscontrano gli standard abitativi più bassi, pertanto qualsiasi contributo in tal senso è più che ben accetto.


scheda progetto

luogo: Constitucion, Region del Maule, Chile

cliente: Arauco, Plan de Vivienda Para Trabajadores

progetto architettonico: Elemental

progetto ingegneristico: Patricio Bertholet

collaboratori: Philip Zurman

impresa di costruzione: Icafal civil and plumbing engineering: EFEM, Fernando Montoya

fotografie: Elemental, Cristian Martinez

tempi di progettazione: 2010

tempi di realizzazione: 2012-2013

superficie costruita mq: 85,1 mq

volume costruito mc: 8,5 ettari

scheda studio

Studio: Elemental

Indirizzo: Av. Los Conquistadores 1700, 25th Floor

Città: Providencia, Santiago - Chile

Telefono: 0056 2 29637500

Fax: 0056 2 29637516

e-mail: info@elementalchile.cl

www: www.elementalchile.cl