Villages Nature

A 32 chilometri da Parigi sta nascendo un complesso simbolo di un nuovo pensiero architettonico multiculturale: si tratta del progetto Villages Nature, una nuova destinazione turistica sostenibile in cui innovazione e benessere del turista rappresentano i pilastri fondamentali. Per la realizzazione di questo nuovo modello ricettivo sono stati coinvolti architetti e designer di fama mondiale che stanno collaborando per rendere pratiche le idee sviluppate dalla direzione artistica di Walt Disney Imageering.
Sarà inaugurato nel 2016 e c’è grande attesa da parte del pubblico e degli esperti. L’obiettivo di Villages Nature è cambiare la concezione di vacanza. Il soggiorno presso questa struttura permetterà di sperimentare il contatto con la natura incontaminata ma anche di ammirare le più originali soluzioni architettoniche e di interior design studiate da alcuni tra i più importanti architetti del mondo. La progettazione degli spazi naturali e l’integrazione paesaggistica degli edifici, all’insegna della bio-architettura e della connessione tra uomo e natura, sono stati affidati a Thierry Huau, paesaggista, urbanista ed etnobotanista, già noto per i suoi progetti di arredo urbano di Beirut e Hanoi ma anche di alcuni parchi pubblici di Parigi.

Thierry Huau ha commentato:

“Villages Nature è una città vegetale che incarna l’arte di vivere dentro e fuori e di condividere momenti in famiglia e con gli amici. I giardini dei cinque sensi, le architetture lignee e vegetali, le opere di Land Art, gli animali e il verde si completano in assoluta armonia”

Villages Nature
Villages Nature

Il genio creativo di tre talenti dell’architettura francese, Jacques Ferrier, Jean de Gastines e Lionel De Segonzac, appare forte nelle aree dedicate alle attività ricreative e agli spazi residenziali, in cui i progettisti hanno voluto prestare la propria opera dando vita al concept originale di Villages Nature.
Jacques Ferrier, autore del padiglione dell’Esposizione Universale di Shangai, ha firmato la piramide di vetro dell’Aqualagon, uno spazio ludico formato da una laguna geotermica a cielo aperto di 2.500 metri quadri che, con una temperatura costante di 30° C, consentirà di immergersi tutto l’anno a ridosso di un parco acquatico al coperto che con i suoi 9.000 metri quadri sarà uno tra i più grandi d’Europa. Anche in quest’opera Ferrier si è ispirato alla sua idea di ”architettura per una società sostenibile”, studiando una soluzione innovativa e allo stesso tempo ecologica e sostenibile dove l’architettura sembra uscire dal lago, e dove i giochi d’acqua si inseriscono in un paesaggio composto da giardini pensili e terrazze creando un’atmosfera da sogno.
Jean de Gastines, che ha partecipato all’eco-progetto del Centre Pompidou Metz a Parigi, ha portato la sua esperienza nella progettazione degli appartamenti e cottage di Villages Nature, creando una perfetta osmosi tra uomo e natura attraverso le trasparenze delle vetrate, l’utilizzo del legno e le tonalità ispirate ai colori della natura.
Tra gli spazi ricreativi non passa inosservata la Fattoria interattiva, ideata da Lionel De Segonzac, architetto e urbanista conosciuto in tutto il mondo per la pianificazione di spazi pubblici e il recupero dei vecchi quartieri. I nomi assegnati alle tre tipologie di abitazioni di Villages Nature sono Bulle, Nature e Clan: essi evocano differenti modi di vivere e singolari interpretazioni di interior design.

Villages Nature
Villages Nature

L’architettura di Villages Nature rispecchia in modo armonico l’idea dei fondatori del progetto, Euro Disney S.C.A. e Pierre & Vacances-Center Parcs, di realizzare una nuova meta turistica dove l’uomo può trascorrere la giornata in totale relax con i suoi cari, a contatto con la natura, animati da un impegno sostenibile. Per offrire ai turisti e ai proprietari degli appartamenti e cottage disponibili – Villages Nature è infatti anche una opportunità di investimento immobiliare interessante – un’esperienza ancora più unica e personale, le abitazioni sono state differenziate nel concept e nel design degli interni, per soddisfare i gusti di tutti e permettere a ognuno di assecondare il proprio stile di vita.