Il Ministero per lo Sviluppo Economico - considerandola impresa nazionale di eccellenza, storicamente legata al territorio e con un marchio registrato o utilizzato continuativamente da almeno 50 anni - ha inserito Vimar nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale. Un prestigioso riconoscimento che testimonia come l’azienda abbia fatto, e certamente continuerà a fare, la “storia” dell’imprenditoria nazionale e del made in Italy.
Fondata nel 1945 a Marostica (VI), dove tuttora progetta e produce, Vimar ha saputo in breve tempo cogliere le opportunità offerte da uno scenario in rapida crescita. Dai semplici portalampade, spine, prese, spinotti per il ferro da stiro e interruttori in vetro o porcellana, la produzione è rapidamente passata, alla fine degli anni ’60, alle prime serie civili che hanno rivoluzionato il concetto di punto luce introducendo il principio della sicurezza del materiale elettrico. Da questo momento i prodotti vengono progettati per garantire un’assoluta tutela di chi li utilizzerà e sono il risultato di componenti testati, materiali garantiti e brevetti unici. Come quello dell’otturatore di protezione “Sicury” del 1968 che impedisce il contatto accidentale con le parti in tensione delle prese. Ritenuto troppo importante per la sicurezza delle persone, il brevetto è stato ceduto gratuitamente a tutti i produttori diventando velocemente uno standard normativo.

Seguendo e a volte anticipando gli stili abitativi, le tendenze architettoniche e le nuove tecnologie, Vimar ha saputo negli anni far evolvere la propria offerta adeguandola continuamente alle esigenze del mercato. Viene lanciato il sistema domotico By-me, designer di fama progettano le forme delle serie civili e, con l’acquisizione di Elvox nel 2011, il catalogo si completa anche con la videocitofonia e la videosorveglianza. L’avvento delle tecnologie digitali non coglie l’azienda impreparata. Il catalogo si apre infatti al mondo dell’IoT con le soluzioni smart in grado di garantire comfort, sicurezza ed efficienza energetica e una totale supervisione via smartphone, tramite semplici app disegnate attorno ai bisogni degli utilizzatori, o con comando vocale.
Oggi Vimar è uno dei principali player italiani nel settore elettronico ed elettrico. Con oltre 12.000 articoli distribuiti in più di 100 nazioni, 200 milioni di pezzi prodotti all’anno, 1.300 persone, di cui 1.000 in Italia, 4 stabilimenti a Marostica, 9 filiali commerciali nel mondo, l’azienda è un punto di riferimento per coloro che cercano soluzioni performanti, qualità del prodotto, innovazione tecnologica ma anche un design in linea con le più attuali tendenze stilistiche. L’iscrizione nel registro dei marchi storici corona quindi oltre 75 anni di esperienza e tradizione che hanno fatto crescere Vimar e l’Italia nel mondo.