L'albergo cinque stelle lusso VP Plaza España Design si trova a pochi passi dalla rinomata Gran via di Madrid e si distingue per essere una struttura d'accoglienza che rispetta l'ambiente. L'hotel inaugurato a marzo 2018 ha ottenuto, infatti, la prestigiosa Certificazione Gold LEED (Leadership in Energy & Environmental Design).
Lo Studio Gronda, scelto per il progetto, si è occupato dell'interior design dell'esclusivo Ginkgo Sky Bar, della zona benessere, dell'area ristorante e delle sale per eventi. Il design innovativo, unito all'utilizzo di materiali sostenibili, un uso efficiente dell'acqua e dell'energia, ha contribuito all'ottenimento della certificazione.
Il dialogo tra la vegetazione in Plaza de España e l'edificio è il fil rouge del progetto di Studio Gronda. La lobby indipendente per la zona benessere e il Ginkgo Sky Bar sono incorniciati da fogli di metallo incisi al laser che rappresentano la foglia di ginkgo, mentre l'interno ricrea una foresta boscosa con pannelli in legno ondulato che si basano su effetti di luce per creare un ambiente naturale.
“Siamo onorati di essere uno dei pochi hotel a ricevere questa importante certificazione - ha affermato Francisco Garcia de Oro, General manager del VP Plaza España Design -. Il nostro obiettivo è quello di presentarci come struttura che non solo rivitalizzi uno dei luoghi più importanti e visitati di Madrid, ma sia anche un esempio di sostenibilità. Per noi, rispettare l’ambiente non è una scelta ma un obbligo. Ci auguriamo di dare una spinta al turismo sostenibile e continueremo a migliorare nella gestione dell’hotel in chiave green ogni giorno”.
LEED è un marchio di eccellenza dello U.S. Green Building Council riconosciuto a livello internazionale che fornisce un quadro per l’identificazione di soluzioni pratiche per design, costruzione, gestione e manutenzione di strutture ecosostenibili e prevede la verifica dell’utilizzo di metodologie rispettose dell’ambiente durante la costruzione degli edifici.
L'hotel VP Plaza España Design ha ottenuto la certificazione grazie alle seguenti peculiarità:
- la posizione ideale: l’hotel è stato ricostruito in una zona popolata, ben collegata dai mezzi pubblici e a breve distanza dalle principali attrazioni della città, come Plaza de España, la Gran Via, il Royal Palace, la Cattedrale Almudena e il Tempio di Debod. Inoltre, dedica spazi alla sharing mobility, ai veicoli a basso livello di emissione e a stazioni di ricarica per macchine elettriche;
- l’efficienza energetica: tra le misure volte alla riduzione del consumo di energia è previsto l’uso di impianti che dedicano l’1% del costo dell’energia alle energie rinnovabili prodotte in loco e protocolli per monitorare i consumi. L’albergo utilizza un sistema di illuminazione e di energia all’avanguardia, dotato di rilevatori di movimento per l’accensione e lo spegnimento delle luci, sensori che rilevano il livello di luce del giorno per ridurre l’illuminazione elettrica e per l’apertura e la chiusura delle persiane elettriche;
- l’efficienza idrica: le misure volte all’efficienza idrica prevedono l’uso di piante decorative da esterno che richiedono un’irrigazione minima, l’installazione di sistemi per monitorare il consumo d’acqua in tutto l’edificio e l’utilizzo di impianti efficienti come docce a flusso ridotto nei bagni degli ospiti, che riducono il consumo dell’acqua di circa il 33%;
- la qualità dei materiali: l’hotel ha acquistato materiali da costruzione, arredi e ben 185 opere d’arte nel Paese, supportando così la crescita dell’economia locale e minimizzando l’impatto ambientale grazie alla riduzione dei tempi di trasporto. Il legno utilizzato è certificato FSC (Forest Stwardship Council), a indicare la provenienza da foreste gestite responsabilmente.
Altre azioni che supportano la missione ecosostenibile del VP Plaza España Design coinvolgono il riciclo e la gestione dei rifiuti, la continua formazione del personale sulle pratiche operative sostenibili, la preferenza di acquisti che riducono l’impatto ambientale e molto altro.