L’ultimo decennio ha visto un susseguirsi di record relativi alle estati più calde mai registrate nel nostro Paese, culminate nell’estate 2021 con il picco di 48,8 °C raggiunto l’11 agosto a Siracusa. Il trend è chiaro: stiamo andando verso un clima che imporrà una sempre maggior attenzione all’efficienza energetica declinata alla protezione dall’irraggiamento solare, e non più solo alla protezione dal freddo durante la stagione invernale. A questo fenomeno si aggiungono però altri due temi, altrettanto importanti: come si può garantire il miglior comfort possibile all’interno di edifici energeticamente efficienti? E come farlo nel massimo rispetto dell’ambiente?

Il Gruppo Wienerberger, leader mondiale nella produzione di materiali per l’edilizia, dai laterizi alle tubature, passando per tegole e mattoni faccia a vista, pone da sempre una profonda attenzione allo sviluppo di soluzioni per l’involucro all’avanguardia orientati alla sostenibilità ambientale. In particolare, la sede italiana del gruppo sta definendo un importante piano strategico per rispondere a queste domande e proporre soluzioni in laterizio all’avanguardia; l’obiettivo è quello di garantire sistemi che permettano, da un lato, di realizzare edifici altamente prestazionali e che, dall’altro, provengano da processi produttivi attenti alla sostenibilità ambientale. L’etichetta ambientale di Tipo III (EPD), pubblicata nel 2020, è un importante passo già raggiunto in tal senso.
A tale scopo, in collaborazione con altre realtà aziendali che seguono la stessa filosofia, Wienerberger Italia ha deciso di organizzare un ciclo di Webinar dal titolo “Oltre l’efficienza energetica: comfort e sostenibilità per edifici mediterranei”.
I laterizi firmati Wienerberger, gli intonaci di Diasen e le soluzioni per il foro finestra di Alpac, si uniscono per proporre un percorso che racconti gli aspetti che dovrebbero assumere primaria importanza in fase progettuale, puntando su involucri che non siano solo energeticamente efficienti, ma che garantiscano elevati standard di comfort indoor e, al contempo, minimizzino il proprio impatto sull'ambiente.

L’obiettivo degli incontri sarà dunque quello di mettere l’accento su un nuovo concetto del “buon costruire”, che non si soffermi solamente su aspetti progettuali quali efficienza energetica o comfort, ma che riesca a porre al centro delle scelte anche la sostenibilità dell’intero processo edilizio. L’obiettivo è quello, da un lato, di realizzare edifici che riducano il più possibile le emissioni di CO2 durante il loro ciclo di vita e che, dall’altro, vengano realizzati con materiali prodotti attraverso processi attenti agli impatti ambientali.
Durante gli incontri interverranno importanti professionisti del panorama edile, che offriranno il loro contributo per dare una visione completa e trasversale sui temi che verranno affrontati in ogni webinar. Il ciclo dei 3 webinar prevede l’erogazione di 3 crediti formativi a evento per i professionisti del mondo edile che parteciperanno.

Programma

Webinar “La sostenibilità ambientale come motore per un’edilizia innovativa” - 18/01/2022
10-11 “EDILIZIA: L'ELEFANTE NEL CLIMATE ROOM - Come costruire nell'era della crisi climatica” Norbert Lantschner
11-11.30 “Economia circolare, Criteri Ambientali Minimi e laterizi” Dario Mantovanelli - Wienerberger
11.30-12 "Malte mediterranee a basse emissioni: la sfida dei materiali naturali" Simone Sonaglia - Diasen
12-12.30 “Ridurre le emissioni: efficienza energetica e comfort indoor” Riccardo Corazza - Alpac
12.30-13 Dibattito e domande

Webinar “Le due facce dell’efficienza energetica: regime invernale ed estivo” - 15/02/2022
10-11 “Less is more. Vivere, costruire e abitare meglio con meno energia” Sergio Pesaresi
11-11.30 “Le Biomalte naturali: una risposta efficace ai cambiamenti climatici" Simone Sonaglia - Diasen
11.30-12 “Edifici massivi in laterizio, verso nuovi standard per i climi mediterranei” Dario Mantovanelli - Wienerberger
12-12.30 “Soluzioni smart per l'efficienza energetica di facciata” Riccardo Corazza - Alpac
12.30-13 Dibattito e domande

Comfort abitativo e qualità dell’aria” - 10/03/2022
10-11 “Qualità dell'Aria: equilibrio tra involucro e impianti” Leopoldo Busa
11-11.30 “Soluzioni invisibili per un benessere che si sente” Riccardo Corazza - Alpac
11.30-12 "Sughero e Calce: comfort naturale negli spazi indoor” Simone Sonaglia - Diasen
12-12.30 “Involucri in laterizio: le qualità dell’argilla cotta” Dario Mantovanelli - Wienerberger
12.30-13 Dibattito e domande