Showroom – Valdobbiadene, Treviso. Sui colli trevisani, famosi per la produzione del prosecco, sorge un nuovo edificio che si radica perfettamente nell'insieme paesaggistico.

Costruire in zone particolarmente caratterizzate, come sono quelle a vocazione viti-vinicola, richiede una particolare attenzione progettuale, per evitare di "disturbare" il complesso scenografico. Il nuovo edificio creato per la Val d'Oca Srl - Cantina Produttori di Valdobbiadene rappresenta un buon esempio di integrazione tra le esigenze funzionali interne e la forte presenza naturale esterna. Il Wine Center nasce con l'idea di contenere le funzioni legate principalmente alla vendita e alla degustazione dei vini, supportando la parte produttiva dell'azienda e avvicinando in tal modo il produttore al consumatore.

Per questo motivo l'impatto d'immagine deve colpire il visitatore, accogliendolo e mostrandosi forte dal punto di vista della comunicazione: l'involucro esterno, composto da una pelle in alluminio traforato, maschera la sottostruttura e conferisce all'intero impianto un'immagine suggestiva. Questo filtro metallico permette di nascondere la vera costruzione in cemento armato, difficilmente assimilabile all'interno di questa particolare ambientazione. Un escamotage molto utilizzato negli ultimi tempi che ha - nel caso nostrano - un risvolto determinante anche dal punto di vista visuale: una pelle che durante le ore diurne maschera completamente i fronti e assurge come membrana osmotica tra l'ambiente naturale e gli interni, trasformandosi invece durante le ore notturne in uno "schermo" che mostra in anteprima tutto quello che avviene negli ambienti interni. Il disegno delle lastre in alluminio ricorda il perlage tipico del prosecco.

I fronti rompono la propria linearità grazie ad una serie di addizioni e sottrazioni volumetriche, creando giochi di luci ed ombre che si estremizzano con la creazione di un aggetto di 8 m, all'interno del quale trova spazio la sala degustazioni. Al piano terra sono posizionate le grandi vetrate che fungono da vetrina per l'esposizione dei vini e la vendita al dettaglio. Il primo piano è dedicato, oltre che alla degustazione, alla parte prettamente amministrativa, con uffici e sale riunioni. L'edificio presenta anche un piano interrato, nel quale sono stoccate le bottiglie che saranno destinate successivamente alla vendita.

Oltre ad essere inserito in un ambiente completamente naturale, il nuovo Wine Center Val d'Oca è particolarmente attento alla "questione ambientale": l'involucro esterno è isolato termicamente con polistirene espanso e per le chiusure sono stati utilizzati vetri termici basso emissivi, che permettono la riduzione dei ponti termici. Il risparmio energetico dell'edificio è avvalorato dalla presenza di un impianto fotovoltaico in guaina di silicio amorfo integrato nella copertura, che affiancato alle sonde geotermiche, soddisfa quasi integralmente il fabbisogno giornaliero della struttura. Per il riscaldamento e raffrescamento viene utilizzato lo stesso impianto di ventilazione meccanico, in grado di recuperare la maggior parte del calore disperso.


scheda progetto

luogo: Valdobbiadene - TV

cliente: Val D'Oca Srl - Cantina Produttori di Valdobbiadene

progetto architettonico: Arch. Devis Busato, Rodrigo Masiero, Matteo Pellizzari

collaboratori: Arch. Caterina Santinello

impresa di costruzione: Comarella Srl

progetto strutture: Ing. Luciano Drusian

fotografie: Andrea Garzotto

tempi di realizzazione: 2008-2011

superficie costruita mq: 3390

scheda studio

Studio: Studio CAFèARCHITETTURA

Indirizzo: Via Santuario 92

Città: Abano Terme - PD

Telefono: +39 049 8669782

Fax: +39 049 8639021

e-mail: info@cafearchitettura.it

www: www.cafearchitettura.it

cv studio cafèarchitettura

Scarica il file:
cvca.pdf