Situato nel centro storico della Capitale, in zona Trastevere, il WorldHotel Ripa Roma ha forme essenziali e raffinate, grazie a un nuovo progetto di interior e lighting design sviluppato dall’architetto Simone Micheli, esperto nella progettazione di spazi dedicati a ospitalità e benessere. Per l’hotel romano, Micheli ha lavorato per le nuove camere e per la sala riunioni Sironi, cercando di ideare spazi e strutture capaci di catturare l’occhio del visitatore. Le camere appaiono pure ed estremamente eleganti, trasmettendo sensazioni di benessere fisico e mentale. Gli arredi sono nudi e si relazionano con l’ambiente circostante lasciando all’uomo libertà di azione e di pensiero, affinando al massimo le abilità percettive e sensoriali. I colori degli arredi, delle pareti e della pavimentazione, sui toni del grigio e del bianco, contribuiscono a dare vita a un’atmosfera depurata, delicata, in cui l’uomo ritrova benessere in pace tra corpo e mente.
Il fulcro spaziale della camera è contraddistinto dall’ampio letto, con testata estesa e angoli stonati, che funge anche da armadio e costituisce il centro vitale dello spazio. La fluidità pervade ogni forma, stemperando il rigore puro in favore di morbidi frammenti di contemporaneità che definiscono una dimensione onirica posta ai margini del tempo. Nuove forme espressive fondono la contemporaneità con la tradizione, contrapponendo le fattezze attuali della camera alla città, ai luoghi storici, alla romanità antica e grandiosa di Trastevere. Giochi di luce avvolgono gli arredi, definiscono le forme, riempiono lo spazio, donando al visitatore la capacità di guardare al futuro ed entrare in un luogo di benessere, fuori dal caos metropolitano.
Anche la Sala Sironi, area meeting dell’hotel, appare fluida, caratterizzata da giochi di luce e riflessi che ricordano l’incontro tra passato, presente e futuro. La curata regia illuminotecnica e l’alta tecnologia utilizzata sono alla base di un luogo che deve rispondere alle molteplici esigenze lavorative, senza dimenticare la soddisfazione di estetica e benessere. Due pareti della sala riunioni sono ricoperte con un’immagine del Foro di Traiano, ultimo monumentale foro imperiale romano.
I partners dell’intervento di interiore e illuminazione sono: Arca, Cipriani Serramenti, Disegno Ceramica, Elite, Frascio, Gedy, Glip – The lighting partner, Gruppo Confalonieri, Grohe, Indel B, Liuni, OIKOS_colore e materia per l’architettura, Porcelanosa Gruppo, Sacea, Sign System, Spazio 08, WMP World Market Place.