La storia di Xella e del suo famosissimo marchio Ytong nasce nel 1923 con lo sviluppo da parte di J.A. Eriksson, un architetto svedese, di un prodotto assolutamente innovativo con caratteristiche uniche. La ricerca dell’architetto Eriksson era mirata a elaborare un materiale da costruzione che avesse le stesse proprietà di lavorabilità e solidità del legno ma che fosse più resistente, estremamente leggero e incombustibile. Così è nato il calcestruzzo aerato autoclavato (AAC) Ytong, composto da materie prime completamente naturali da cui deriva la sua ecosostenibilità.
Oggi Xella è un gruppo industriale di livello mondiale, con una presenza consolidata in 25 Paesi, dove sono ubicati 95 stabilimenti, con una forza lavoro di circa 7mila dipendenti. In Italia, l’azienda ha la sua sede commerciale e amministrativa a Grassobbio, in provincia di Bergamo, mentre i due poli prodottivi sono dislocati a Pontenure (PC) e ad Atella (PZ).
Lo stabilimento di Pontenure è annoverato fra i siti maggiormente all’avanguardia nel panorama europeo, mentre quello di Atella, attivo dal 2019 in seguito alla fusione per incorporazione di Doc Airconcrete in Xella Italia, è stato oggetto di importanti investimenti per adeguare gli impianti agli elevati standard qualitativi del gruppo Xella e allo stesso tempo, renderli sempre più sostenibili, grazie al potenziamento dei software di gestione dei macchinari, al miglioramento dei sistemi di recupero delle acque di scarico e dell’energia - con un abbattimento del 35% delle emissioni di CO2. Inoltre, lo stabilimento di Atella è stato recentemente dotato di un impianto fotovoltaico che arriverà a coprire il 60-65% del fabbisogno energetico del sito. Per i risultati conseguiti in tema di sostenibilità ambientale, in particolare l’utilizzo efficiente delle materie prime, di responsabilità sociale e governance, Xella ha ottenuto nel 2020 il miglior rating di sostenibilità fra le aziende del settore delle costruzioni valutate dall’agenzia ESG Sustainalytics.

Sistema costruttivo completo, naturale e sostenibile

Sul mercato italiano dell’edilizia, Xella è presente con i blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato Ytong e i pannelli isolanti minerali Multipor, che unitamente all’ampia offerta di rasanti, malte e intonaci, costituiscono un sistema costruttivo completo, funzionale a tutte le applicazioni edilizie. Concepiti per soddisfare le più variegate esigenze costruttive e di ristrutturazione, in maniera efficiente e sostenibile, i prodotti di Xella utilizzano solo materie prime di origine naturale.

Ytong: soluzione monostrato per edifici ad alta efficienza energetica senza cappotto 

Ytong è un sistema costruttivo composto da elementi in calcestruzzo aerato autoclavato che, grazie alle ottime caratteristiche prestazionali e di lavorabilità, è ideale sia per la realizzazione di nuove costruzioni che per la riqualificazione energetica e ampliamento di edifici esistenti attraverso la demo-ricostruzione. Grazie alla loro struttura porosa i blocchi Ytong offrono un’elevata leggerezza garantendo al tempo stesso un’eccellente solidità e resistenza. Poiché l’aria contenuta nei pori ha una bassa conducibilità termica, i blocchi Ytong garantiscono elevate prestazioni di isolamento termico, senza la necessità di realizzare il cappotto, realizzando pareti monostrato perfettamente adeguate agli standard energetici previsti dalle norme. I blocchi Ytong sono inoltre ideali per realizzare pareti portanti, tamponamenti e divisori in zone ad alta sismicità, rispondenti a quanto prescritto per i lavori di miglioramento sismico degli edifici coperti dalle agevolazioni fiscali del Sismabonus. La loro leggerezza e resistenza meccanica li rende ottimali nel comportamento antisismico, nel resistere alle sollecitazioni dinamiche. Ytong è composto da materie prime completamente naturali come sabbia, calce, cemento e acqua, mescolate con un agente aerante e maturate tramite vapore. Questa particolare composizione rende il prodotto Ytong ecocompatibile, ecologico e salubre, per un’edilizia davvero sostenibile.
Inoltre, rispetta i Criteri Ambientali Minimi CAM, necessari per accedere agli incentivi fiscali del Superbonus 110%.

MULTIPOR: pannello isolante minerale e traspirante 

Sempre nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici, Xella offre Multipor, un pannello isolante in idrati di silicati di calcio, derivato da materie prime totalmente naturali, che rappresenta un’alterna­tiva pratica ed ecologica ai tradizionali materiali isolanti, spesso contenenti fibre o ricavati da materie plastiche. I pannelli Multipor sono traspiranti e igroregolatori, garantiscono quindi un ambiente isolato, asciutto e salubre. Ideali per ogni applicazione (isolamento interno ed esterno, correzione di ponti termici, isolamento di solai, soffitti e coperture ecc.), garantiscono una elevata resistenza al fuoco e un'ottima durabilità nel tempo. Anche Multipor rispetta i CAM (Criteri Ambientali Minimi) e permette l’accesso al Superbonus 110%.