L'edificio è inserito all'interno di una nuova lottizzazione situata nella prima periferia del Comune di Quinto Vicentino in Provincia di Vicenza. La palazzina è composta di 8 unità abitative di varie metrature: al piano terra gli appartamenti sono dotati di giardino, al piano superiore si trovano attici con ampio terrazzo. Trattandosi di un contesto residenziale che si affaccia alla tipica campagna vicentina, il progettista ha scelto di utilizzare elementi architettonici tipici di queste zone, quali il tetto in legno a falda e il mattone faccia vista, inserendo però elementi contemporanei quali ampie vetrate e pergole con struttura metallica.

L'edificio rispetterà i requisiti NZEB previsti dalla vigente normativa in materia di efficienza e risparmio energetico, prevedendo quindi una classificazione "A4 a energia quasi zero". Il risultato sarà ottenuto grazie all'accurata progettazione dell'involucro edilizio e all'installazione di tre pompe di calore aria-acqua, di un impianto fotovoltaico avente potenza pari a 8,5 kW e di un impianto centralizzato con contabilizzazione del calore per i servizi di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione meccanica. La struttura portante dell'edificio è stata realizzata mediante il sistema "muratura armata" in blocchi di laterizio, abbastanza diffusa in queste zone del Vicentino; come tutte le strutture murarie in laterizio vi è la necessità di correggere il ponte termico alla base delle murature stesse, pertanto occorre individuare un materiale che abbia le caratteristiche di isolamento termico in tutte le direzioni, elevata resistenza meccanica (sia a compressione che a taglio) e che non abbia problemi di assorbimento di acqua. Per questo motivo è stato scelto il blocco Ytong Taglio Termico di Xella, le cui caratteristiche meccaniche sono quelle prescritte dalla normativa tecnica vigente e si adattano perfettamente alle strutture in muratura armata. Nonostante l'elevata resistenza meccanica il blocco Ytong TT permette di garantire un adeguato isolamento termico, grazie al fatto di essere un materiale pieno e omogeneo, che gli conferisce una ottima conducibilità termica. Anche alcuni divisori interni sono stati realizzati in laterizio e, come per le murature esterne, anche gli interni del piano terra necessitano della correzione alla base, pertanto è stato utilizzato anche in questi casi il blocco Ytong TT.

L’interesse e la sensibilità di Ytong verso le tematiche della salubrità e del comfort abitativo, fattori che influenzano il nostro benessere e la qualità della vita, hanno portato alla realizzazione del blocco Ytong a Taglio Termico (TT), una soluzione innovativa realizzata in calcestruzzo cellulare e caratterizzata da prestazioni isolanti, di resistenza a compressione e al fuoco ottimali; il blocco TT è trattato con un additivo idrofobo che permette di risolvere in modo definitivo il problema dei ponti termici e la risalita di umidità dalle murature. Tali caratteristiche permettono di bloccare la risalita dell’umidità capillare, annullando le patologie che ne potrebbero conseguire come umidità, muffe e persino distacchi dell’intonaco. Le proprietà di questo prodotto offrono un isolamento costante sia in direzione verticale che orizzontale, al contrario di altri, come i mattoni forati, che invece presentano proprietà d’isolamento termico in senso verticale inferiore, dovuto alla presenza dei fori e che possono causare quindi possibili discontinuità termiche dove il muro si trova a contatto con fondazioni, pavimento del piano terra o di separazione con ambienti non riscaldati, come bordi delle finestre e gronda di copertura. La sua versatilità, inoltre, permette un’ottima integrazione con tutte le tipologie di muratura. Disponibile in 4 spessori, 10, 12, 24 e 30 cm, assicura un’assoluta continuità strutturale e d’isolamento termico.

Scheda progetto
Cantiere: Quinto Vicentino (VI)
Nome: condominio Galileo
Impresa edile: Marchioron
Progettista: Ing. Marchioron Daniele