Il progetto per lo XiangyuXiangyuan Home Stay si trova nello Fujian meridionale, sulla costa sud-orientale della Cina, storicamente conosciuta come il punto di partenza della 'Via della seta marittima'. La posizione, infatti, ha nel passato favorito gli scambi commerciali con le diverse regioni della Cina e con i paesi circostanti, rendendo l'area particolarmente solida, dal punto di vista economico, e culturalmente eclettica, considerando le numerose influenze provenienti dai contatti internazionali.
È proprio in questo contesto che ha preso avvio il progetto per l'ospitalità per lo XiangyuXiangyuan Home Stay, che ha sede nel villaggio di Dazhai, caratterizzato da una storia secolare e posto in una posizione favorevole, vicino sia alla costa che alle vicine montagne. Il centro storico conserva ancora alcune case tradizionali, fra cui quella inglobata nel nuovo progetto firmato da The Design Institute of Landscape & Architecture China Academy of Art Co.

Il B&B XiangyuXiangyuan Home Stay, distribuito su tre edifici, è infatti composto da due parti, una antica e una di nuova costruzione; la parte antica è occupata da una casa tradizionale conservata e che si inserisce nella composizione come spazio centrale e nucleo di distribuzione. Si tratta di una tipologia molto diffusa nella regione del Fujian meridionale, dove le costruzioni presentano la struttura in legno ma facciate e coperture in mattoni. Anche in questo caso il tetto è in stile Yingshan, con le estremità che si curvano verso l'alto e sono caratterizzate dall'uso di laterizi posati a coda di rondine.
La parte nuova si distingue nettamente dalla prima grazie alla scelta di utilizzare materiali a contrasto, fra cui il vetro e l'acciaio, una decisione che, nelle intenzioni dei progettisti, intende suggerire un percorso di continuazione e la rigenerazione delle risorse abbandonate. A provare questa filosofia progettuale, l'affiancamento fra le parti pressoché crollate e il nuovo progetto: "la parte crollata del primo edificio ne occupa ora la prima metà ed è affiancata da un semplice edificio definito da una geometria pura e che si fonde con l'architettura tradizionale: il volume semplice conferisce al vecchio edificio un supporto sufficiente e sottolinea anche la leggibilità dell'edificio tradizionale", raccontano dallo studio.
Una tecnica simile è stata usata anche negli altri due edifici che compongono il B&B: alle parti in legno in degrado sono state affiancate strutture in acciaio e le nuove facciate ospitano ampie aperture per per garantire un corretto apporto di luce naturale e di aerazione. Particolare, da parte dei progettisti, anche le scelte relative alla copertura; anche in questo caso alle parti tuttora esistenti dell'architettura storica sono state affiancate strutture in acciaio alternate a finestra per tetto.

Fai i materiali protagonisti del progetto per lo XiangyuXiangyuan Home Stay vi è il legno: scelto per mobili, pavimenti e rivestimenti, e che riflette, nella sua plasticità, l'idea di design sostenibile seguito dai progettisti. Sempre a proposito di materiali, spazio anche alla  pietra locale, vettore di solidità nelle intenzioni comunicative dei progettisti, e porcellana, un altro richiamo alla storia della regione e del paese.

"Che si tratti di progettazione architettonica o di interior design, nei nostri percorsi ci concentriamo sugli edifici tradizionali e scegliamo di modernizzarli attraverso 'riparazioni' o aggiunte, modificando l'esistente per permettere ai residenti e ai turisti di sperimentare i cambiamenti apportati da una filosofia intrisa di sostenibilità contemporanea e cultura del Fujian", chiudono i progettisti di The Design Institute of Landscape & Architecture China Academy of Art Co.

Scheda progetto
Nome: Xiangyuxiangyuan Home Stay
Location: Dazhai Village, Xiamen, Fujian Province
Cliente: Xiamen Xiangyu Group Corporation;Xiamen Xiangan Investment Group Co., Ltd
Architects/designers: Huang Zhiyong
Design team: Lin Miao, Yang Jian, Wang Jiejie, Jiang Fangjun, Lin Yongfeng
Area: 1200 metri quadrati
Budget: 20,000 USD
Foto: AOGVISION;Kobe Photography Studio