mostra – L'altro modo di vivere il MAXXI: in programma, dal 16 giugno al 4 novembre 2012, incontri, talk di architettura e design, musica, lezioni di yoga.

Dallo scorso 16 giugno e fino al 4 novembre gli spazi esterni del MAXXI saranno animati dall'installazione UNIRE/UNITE, realizzata nell'ambito della seconda edizione di YAP MAXXI dallo studio Urban Movement Design (New York City, Roma), e destinata a ospitare le iniziative culturali estive del museo romano. Young Architects Program, promosso dal MAXXI insieme al MoMA/MoMA PS1 di New York e all'associazione CONSTRUCTO di Santiago del Cile, ha tra gli obiettivi prioritari la promozione dei giovani talenti e delle ricerche progettuali più originali e innovative. Una giuria internazionale seleziona ogni anno cinque gruppi di progettazione invitandoli a presentare uno studio per un'installazione finalizzata a rendere più fruibili gli spazi esterni del MAXXI attraverso sedute e zone ombreggiate, e ispirata ai criteri della sostenibilità ambientale come il riuso e il riciclo dei materiali di costruzione utilizzati. Lo stesso avviene a New York e a Santiago del Cile: presso il MoMA/MoMA PS1, grazie a YAP, giunto alla tredicesima edizione e organizzato con la collaborazione del Museum of Modern Art, per tutto il periodo estivo gli esterni del museo newyorchese saranno utilizzati al meglio grazie ad una "struttura ecologica" denominata WENDY e concepita dallo studio HWKN (Hollwich Kushner). La struttura è in grado di neutralizzare gli agenti inquinanti presenti nell'aria grazie ad un innovativo spray alle microparticelle di titanio con cui sono state trattate le sue superfici di nylon, di diffondere aria fredda e nebulizzazioni, e di produrre effetti acustici. A Santiago del Cile, infine, lo studio GUN, attraverso la piattaforma culturale CONSTRUCTO, ha realizzato Water cathedral, un'area urbana attrezzata per spettacoli ed eventi dal vivo.

L'installazione UNIRE/UNITE è costituita da un piano di gomma e prato adagiato sopra la gradonata esterna del MAXXI. Da questo piano artificiale fuoriesce un "nastro" dall'andamento sinuoso che genera sedute e aree per la sosta e il relax. Il "nastro" è formato da costolature di compensato marino parzialmente rivestite di concrete canvas, un'innovativa tela di cemento dalle proprietà plastiche in grado di modellare superfici. La tela di cemento con l'aggiunta di acqua ha consentito di ottenere sedute dalle forme organiche e dalle singolari caratteristiche tattili, impermeabili, durevoli, resistenti all'usura e facilmente manutenibili. Tra le finalità dell'installazione c'è anche quella di accrescere il livello di benessere degli utenti: le sinuose sedute, infatti, hanno caratteristiche ergonomiche e sono anche in grado di agevolare alcune posizioni yoga, tanto che tra le attività ospitate quest'anno nello spazio YAP è previsto anche l'insegnamento dell'antica disciplina indiana. L'ombra e il fresco sono prodotti attraverso piante rampicanti sostenute da alcuni elementi verticali dalle forme curvilinee e di differenti dimensioni, muniti di nebulizzatori. L'illuminazione dello spazio YAP è assicurata da LED inseriti in alcuni componenti dell'installazione e dalla vernice fosforescente con cui è realizzata la scritta UNIRE/UNITE sul piano di calpestio della piazza del museo. Al termine dell'utilizzo presso il MAXXI, gli elementi dell'installazione saranno smontati e riposizionati in altri ambiti urbani.

Il programma di eventi previsti nello spazio YAP MAXXI, consultabile sul sito web del museo, è molto vario e articolato: oltre alle lezioni di yoga, nell'installazione si alterneranno incontri musicali e iniziative culturali, come presentazioni di libri e cicli di incontri sul design contemporaneo o sui temi centrali dell'attuale dibattito architettonico. Infine, grazie alla mostra allestita presso la Galleria 1 del museo e visitabile fino al prossimo 23 settembre, sarà possibile conoscere la storia completa dello Young Architects Program.

Appuntamento
YAP MAXXI 2012
Installazione UNIRE/UNITE
Urban Movement Design (New York City, Roma)
Sarah Gluck, Robyne Kassen, Simone Zbudil Bonatti
dal 16 giugno al 4 novembre 2012
www.fondazionemaxxi.it

MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
info: 06.399.67.350; info@fondazionemaxxi.it
orario di apertura: 11.00-19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica)/11.00-22.00 (sabato)
giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre
biglietto: €11,00 intero, € 8,00 ridotto