Zanetti e 3M: l’evoluzione dei sistemi di facciata

Nata agli inizi degli anni Settanta, l’azienda trentina Zanetti srl è oggi una solida e innovativa realtà nella produzione di propri sistemi per facciate continue, rivestimenti esterni e serramenti in metallo. La sua storia parte con l’intuizione di Alfonso Zanetti, che dopo aver lavorato come operaio negli anni Sessanta, nel 1971 decide di mettersi in proprio e verso la fine del decennio Zanetti è tra i pochi serramentisti in Italia a utilizzare esclusivamente profili e accessori per porte e finestre prodotti in Germania, riuscendo a sviluppare un sistema personalizzato per serramenti blindati. L’obiettivo di sviluppare internamente i propri sistemi per facciate, rivestimenti e serramenti viene già raggiunto negli anni Duemila e oggi Zanetti è attiva a livello internazionale, come azienda in grado di sviluppare sistemi di facciata specifici per singolo progetto.


La ricerca continua di soluzioni innovative e di materiali da utilizzare, ha portato Zanetti ad affidarsi alle soluzioni offerte da 3M, multinazionale statunitense che produce, tra gli altri, prodotti adesivi, abrasivi e materiali elettrici.

Zanetti srl, in particolare, ha iniziato a servirsi del nastro biadesivo 3M VHB, apparso da subito come il componente ideale per lo sviluppo dei sistemi di fissaggio, come spiega il CEO Alberto Zanetti: "Zanetti ha 47 anni di storia e siamo responsabili della progettazione e della produzione e della posa in opera di facciate continue, rivestimenti esterni e serramenti tradizionali. All’interno di questo approccio innovativo uno degli aspetti più critici è stato lo sviluppo dei sistemi di fissaggio. Grazie alla collaborazione con 3M e l’utilizzo del nastro biadesivo VHB, siamo stati in grado di realizzare prodotti e rivestimenti speciali con fissaggi totalmente a scomparsa".
L’utilizzo del nastro biadesivo 3M VHB ben si sposa coi principi cardine che regolano l’attività produttiva di Zanetti srl, un’azienda che riesce a fare la differenza proprio grazie alla sua capacità di monitorare l'intera filiera produttiva, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito. Con l’ulteriore valore aggiunto di sviluppare e certificare tutti i componenti - fissaggi, guarnizioni e accessori - e di creare, di volta in volta, soluzioni uniche mai sviluppate prima.
A spiegare con precisione i motivi per cui Zanetti ha deciso di far ricorso all'utilizzo del nastro biadesivo 3M VHB, è il Project Manager dell'azienda trentina, Michele Realis Luc: "Abbiamo deciso di utilizzare il nastro biadesivo 3M VHB per tre semplici motivi. Il primo è perché questo nastro ci permette di semplificare i nostri processi produttivi. Il secondo perché ci consente di avere un maggior controllo sulla produzione dei nostri manufatti e il terzo motivo ruota attorno alla necessità di utilizzare un minor numero di materiali all'interno dei nostri prodotti di alta gamma e alto design".