Zintek, produttore di laminato in zinco-titanio a marchio zintek® ha emesso il suo primo “Minibond Long Term” di massimo 1.000.000 di euro, con scadenza a 6 anni, il 31/12/2027. Il Minibond è assistito dalla misura “Garanzia Italia”, con una copertura fino all’80% dell’investimento complessivo (capitale, interessi, e spese), rilasciata da Sace spa. Il rendimento lordo annuo riconosciuto agli investitori è del 4,2%. È prevista la consueta opzione call per l’eventuale rimborso anticipato a discrezione dell’emittente (Zintek), con contestuale premio all’investitore.

L’emissione è stata assistita da Frigiolini & Partners Merchant, advisor finanziario indipendente global coordinator specializzato in emissioni di Minibond delle Pmi, che in questa operazione assume anche il ruolo di rappresentante comune degli obbligazionisti, come richiesto da Sace nell’ambito della gestione della misura “Garanzia Italia”. Il Minibond emesso da Zintek è collocato sul Portale di crowdfunding Fundera, controllato da F&P Merchant, primo portale di crowdfunding autorizzato da Consob a collocare Minibond sul mercato primario e primo ad essere accreditato presso Sace per il rilascio della “Garanzia Italia” sui Minibond.

"L’emissione del primo bond di mercato rappresenta per Zintek un obiettivo importante nella crescita dell’azienda - dichiara Gianni Schiavon, amministratore unico di Zintek -. Con le disponibilità che deriveranno da questa operazione potremo supportare il piano strategico di internazionalizzazione, che ha come focus il potenziamento del business in Cina e l’apertura verso gli Stati Uniti, e il piano di sviluppo in Italia, dove aumentano le collaborazioni virtuose con partner architettonici importanti. Grazie al maggior attivo circolante, potremo sostenere nuove attività legate al nostro progetto culturale e all’acquisizione di nuova clientela. Voglio ringraziare l’advisor, che ci ha seguito con professionalità e ha messo a disposizione il suo network; confidiamo che questo strumento finanziario, diverso dal canale bancario tradizionale, rappresenti anche in futuro una risorsa su cui far leva per l’ampliamento delle attività di Zintek".