Coperture e rivestimenti di facciata

Zintek  

Via delle Industrie 22
30175 Porto Marghera (VE)
Tel. +39 041
2901866
Fax +39 041 2901834
zintek@zintek.it
www.zintek.it

dwg

info tecniche

Azienda
Per sviluppare l'utilizzo del laminato di zinco-titanio in architettura e per seguire la clientela in tutte le fasi costruttive, Simar SpA ha creato come propria controllata, la Zintek Srl.
Zintek Srl fornisce tutte le risposte all'intera filiera di utilizzazione dello zintek® e l'assistenza progettuale e di posa del materiale a progettisti ed installatori.
Zintek Srl si occupa della distribuzione del materiale e delle informazioni tecnico-commerciali-organizzative per arrivare alla posa chiavi in mano di coperture e facciate, sia direttamente, sia con strutture partner nel Progetto Zintek.

Scarica qui la brochure istituzionale

Realizzazioni
L'utilizzo del laminato di zinco-titanio è una delle nuove tendenze in architettura che sta conoscendo uno sviluppo decisamente interessante. In particolar modo lo zintek®, prodotto cento per cento italiano, prodotto da Simar Spa e commercializzato da Zintek Srl di Porto Marghera, unisce un insieme di caratteristiche in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza progettuale e in qualsiasi contesto ambientale, sia urbano che rurale.
Centri commerciali, aeroporti, chiese, manufatti storici, strutture sportive, centri direzionali, ma anche costruzioni residenziali trovano in zintek® - utilizzato sia per coperture che per facciate e lattonerie - una versatilità pregevole, unita a caratteristiche di economicità, di risparmio energetico, di assenza di manutenzione e di una durata nel tempo senza pari.

Scarica qui la brochure delle realizzazioni

Zintek ® il laminato in zinco-titanio per coperture, facciate e lattonerie
Il laminato zinco-titanio zintek® è un materiale di alto pregio qualitativo rispondente alla normativa europea EN 988 "Zinco e leghe di Zinco-Prescrizioni per prodotti laminati piani e per l'edilizia". In essa sono stabiliti i requisiti per i prodotti laminati piani di lega Zinco- Rame-Titanio utilizzati in edilizia e forniti sotto forma di nastri, lamiere o bandelle.
99,995 di Zinco-Rame-Titanio utilizzati in edilizia e forniti sotto forma di nastri, lamiere o bandelle.
La lega deve essere prodotta a partire da Zinco con titolo 99,995 di Zinco di qualità Z1 secondo la norma europea EN 1179 con aggiunta di elementi in lega.
I componenti in lega migliorano le caratteristiche del laminato di Zinco:
- il Titanio aumenta la resistenza alla deformazione permanente nel tempo;
- il Rame aumenta la resistenza a trazione del materiale.
La combinazione di entrambi riduce il coefficiente di dilatazione della lega.

Le diverse tecniche di posa dello zintek® e quindi i differenti effetti estetici, rendono possibile l'accostamento del laminato con materiali quali vetro, marmo, legno, acciaio: zintek® è elemento armonizzante tra materiali diversi. Il marmo diventa contrappunto armonico al grigio ardesia del laminato, l'accostamento di vetro e zintek® si sposa con la funzione tecnologica dell'edificio così come, nelle abitazioni, le facciate in laterizio sono il naturale prolungamento delle coperture. L'accostamento con qualsiasi materiale non è solo segno formale, ma atto progettuale possibile grazie alle caratteristiche intrinseche del laminato che lo rendono stabile nel tempo.

Comportamento all'azione atmosferica e resistenza alla corrosione
Lo strato protettivo che si forma in seguito al contatto dello Zinco con l'ossigeno e l'acqua consistente in uno strato di carbonato basico di Zinco che salvaguarda il metallo. Questo è il processo naturale di protezione dello Zinco che gli conferisce una lunghissima durata nel tempo nei diversi ambienti:
Rurale: più di 100 anni
Urbano Industriale: 60 anni
Agglomerato industriale: 40 anni
Marittimo: da 40 a 60 anni

Comportamento al variare della temperatura
Il laminato non è influenzato dalle variazioni di temperatura che intervengono dopo la lavorazione e la posa. È tuttavia consigliabile l'utilizzo di riscaldatori ad aria calda per lavorazioni di piegatura a temperature del laminato inferiori ai 10 °C.
Il suo punto di fusione è di circa 419 °C ed il suo limite di ricristallizzazione, importante per la tecnica di saldobrasatura, pari a 300 °C.
Incombustibile è resistente ai raggi ultravioletti, non si conoscono fenomeni di erosione dovuta al vento.

Posa in opera dello zintek®
I dettagli della posa in opera sono riportati nel manuale Sviluppo in Architettura, che può essere richiesto assieme a preventivi ed assistenza tecnica all'indirizzo internet www.zintek.it, dal quale è possibile scaricare le voci di capitolato, dettagli tecnici e ottenere tutte le informazioni inerenti le applicazioni del laminato di zinco-titanio zintek®.

CARATTERISTICHE DI FORNITURA FORMATO

Nastri
I rotoli di laminato con diametro interno 508 mm (con o senza anima di cartone), protetti da carta impermeabilizzata, vengono alloggiati su appositi bancali in legno, così da permettere la loro facile movimentazione fino all'utilizzo.

Lastre e bandelle
Vengono tagliate in fogli perfettamente piani su bancali di legno reggenti e protetti da carta impermeabilizzata sul fondo e cartone sulla parte superiore.

Dimensioni
Spessori disponibili: 0,60 - 0,65 - 0,70 - 0,80 - 1,00 mm (su richiesta possono essere prodotti spessori diversi)
Larghezze disponibili: tra 100 mm e 1000 mm (su richiesta possono essere fornite larghezze inferiori o superiori fino ad un massimo di 1150 mm)
Lunghezze disponibili: per le lastre lo standard è 1000 x 2000/3000 mm, misure diverse devono essere di volta in volta concordate
Pesi
Nastri: variano a seconda delle larghezze, fino ad arrivare ad un peso massimo di circa 7.000 kg per le bobine madri.
Lastre: in bancali da 500 - 1.000 - 1.500 - 2.000 kg.
Tolleranze
Spessore: lo scostamento massimo rispetto alla spessore nominale ordinato non deve risultare maggiore di +/- 0,03.
Larghezza: lo scostamento massimo rispetto alla larghezza nominale ordinata non deve risultare maggiore di 0/+2 mm.
Lunghezza: lo scostamento massimo rispetto alla lunghezza nominale ordinata della lamiera o della bandella non deve risultare maggiore di 0/+ 10mm.
Rettilineità: lo scostamento dalla rettilineità non deve risultare maggiore di 1,5mm/m.
Planarità: lo scostamento dalla planarità non deve risultare maggiore di 2 mm.

Aspetto superficiale
L'aspetto naturale dello zintek® è di colore grigio lucido da laminazione, omogeneo e brillante.
Sotto l'azione degli agenti atmosferici la superficie si ricopre di uno strato protettivo che rimane stabile nel tempo e conferisce un naturale invecchiamento con un gradevole aspetto estetico color grigio ardesia.
Il processo di ossidazione può cambiare in modo non uniforme le coordinate cromatiche della superficie con conseguenti aree di differenti tonalità di grigio. Questo è solo un processo transitorio che si conclude con una piacevole colorazione omogenea su tutta la superficie. Il suo naturale aspetto può essere variato grazie a particolari trattamenti superficiali di prepatinatura.

Campi di impiego
Il laminato zintek® è impiegabile per ogni tipo di manufatto edilizio:
* Copertura: a doppia aggraffatura o metodi diversi.
* Rivestimenti di facciate: secondo diversi sistemi.
* Lattoneria in genere: grondaie, tubi, gomiti, scossaline ecc..

Scarica qui la scheda tecnica

L'organizzazione e i servizi
Attraverso la Zintek Srl, azienda costituita e controllata interamente da Simar e dedicata alla commercializzazione e diffusione dello zintek®, viene messa a disposizione una struttura tecnica ed un'organizzazione commerciale capaci di garantire e seguire tutti i Clienti che vogliano scegliere lo zintek® quale materiale per coperture e facciate.
Zintek Srl oltre ad affondare forti radici nell'organizzazione Simar, coinvolge altre Società accuratamente selezionate con caratteristiche di eccellenza tali da rendere tutto il Team partecipante una risorsa unica e capace di soddisfare ogni richiesta proveniente dal target di riferimento. La commercializzazione del prodotto è affidata principalmente a due Aree, una Tecnica ed una Commerciale
Zintek Srl propone ed assicura per ogni realizzazione, consulenza progettuale e servizi formativi per una corretta posa in opera del laminato.
 
Servizio clienti direzionali
Per le grandi opere, Zintek Srl diventa l'interlocutore principale in grado di fornire e soddisfare ogni esigenza garantendo un "chiavi in mano" a trecentosessanta gradi, tecnico, consulenziale e contrattuale.

Progettazione e Assistenza cantiere
Architetti, geometri e assistenti di cantiere altamente specializzati sono il team che Zintek mette a disposizione dei propri clienti per un servizio "chiavi in mano".

Capitolato di fornitura e posa
Per progettisti ed installatori, sono disponibili già precostituiti e adattabili in funzione delle diverse esigenze capitolati e schede di prodotto.

Corsi di formazione
Vengono tenuti meeting e workshop per professionisti con giornate a tema sullo zinco-titanio.
La scuola di lattoneria invece ha lo scopo di formare installatori "certificati Zintek" per una corretta posa in opera del laminato e per una perfetta realizzazione del pacchetto tecnologico zintek® .

Manuali tecnici
Il volume tecnico Sviluppo in Architettura - pensato e realizzato per il professionista e l'installatore - ricco di tavole e disegni tecnici, foto e contenuti aggiornati per consentire una corretta progettazione e posa in opera ottimale del laminato.

Tecniche applicative
Lo zintek® viene proposto come materiale innovativo in architettura, capace di dare forte impronta nell'immagine compositiva. Si pensi alla malleabilità del materiale, alla sua resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi ultravioletti, all'assenza di manutenzione una volta posato e alla sua durata nel tempo.
Per tutte queste peculiarità il suo impiego è indicato soprattutto nella costruzione di coperture, che pur rappresentando la gran parte dell'utilizzazione dello zinco non ne abbraccia la totalità degli impieghi. Questo materiale infatti si adatta assai bene in facciata ed interpreta lo spirito del rinnovamento del linguaggio architettonico.