built – Il progetto di risanamento, risparmio ed efficienza firmato Zumtobel consente di esaltare e illuminare con una luce brillante le opere della collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Progettare un museo è sempre impegnativo e delicato. I valori culturali, le esigenze tecniche, gli aspetti di studio e conservazione richiedono attenzioni e sensibilità particolari. Il tema diventa ancora più interessante quando al rispetto di questi parametri deve prevalere la sensazione di essere ospiti nella casa di una delle più eclettiche e moderne personalità del 900: Peggy Guggenheim.

La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei più importanti musei in Italia per l'arte europea e americana della prima metà del XX secolo. Il palazzo che la ospita, Palazzo Venier dei Leoni, si affaccia per un lato sul Canal Grande per l'altro sul cortile interno dove sorge il giardino delle sculture Nasher. Il palazzo, noto anche come palazzo incompiuto, presenta un unico piano fuori terra sede della collezione permanente e oggetto dell'intervento di restauro.

Uno degli obiettivi che il cliente voleva fossero perseguiti, era preservare l'apparenza di un ambiente e di un'atmosfera residenziale, anche nella percezione della luce e dell'illuminazione degli spazi. Per questo l'impianto con tecnologia a lampade alogene qt 12 da 100W è stato sostituito con moderni e performanti apparecchi Led con tecnologia Zumtobel advanced stable white che garantiscono una sensazionale resa cromatica e un consumo contenuto.

L'apparecchio fornito da Zumtobel è una versione speciale, dotata di anello porta filtri che migliora l'uniformità e la distribuzione del fascio luminoso. Ogni apparecchio è univocamente identificato da un indirizzo Dali e gestito da remoto da un sistema Luxmate Professional. Il risultato è un ambiente illuminato con grande uniformità, come si usa fare per uno spazio domestico, ma al tempo stesso capace di rispettare i parametri di sicurezza sull'irradiazione luminosa delle opere mantenendo un livello costante medio di max 150 lux. 

La flessibilità del sistema di gestione consente un controllo costante da remoto dell'impianto: una soluzione che aumenta comfort e flessibilità per l'operatore e allo stesso tempo impedisce l'accesso ai comandi a persone non autorizzate.

Il progetto si caratterizza poi per un completo salto di qualità dei consumi energetici: il sistema Zumtobel garantisce un assorbimento complessivo inferiore alla metà del precedente impianto, con un conseguente riduzione del costo della bolletta dell'energia elettrica. Importante è anche la riduzione dell'irradiazione termica nell'ambiente grazie al maggiore rendimento delle sorgenti Led rispetto alle sorgenti tradizionali.

scheda azienda

Nome: Zumtobel Illuminazione Srl

Indirizzo: via Isarco, 1/B

Città: Varna

Cap: 39040

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0472 273300

Fax: 0472 837551

e-mail: infovarna@zumtobel.it

Web: www.zumtobel.it