education – Inizierà il prossimo 20 gennaio il secondo Master in Design Management organizzato dalla Business School del Sole 24 ORE. Un master creato per offrire ai giovani le competenze distintive per entrare nel settore del Business Design

Dalla partnership con le principali aziende, nazionali e multinazionali, ed i più grandi studi di architettura e design, è nato il Master in Design Management, organizzato dalla Business School del Sole 24 ORE, la cui seconda edizione partirà a Milano il prossimo 20 gennaio 2014.
In un contesto economico che vede il design come fondamentale "energia di innovazione e differenziazione" per le aziende di ogni settore, il Master del Sole 24 Ore rappresenta un percorso fortemente innovativo che attraverso un approccio multidisciplinare intende coniugare competenze di design, business e innovazione, trasferendo ai giovani le conoscenze manageriali, economiche, gestionali e di comunicazione per contribuire allo sviluppo dell'azienda influenzandone l'immagine, il marchio e la sua capacità di anticipare i bisogni del mercato.

Tre sono i concetti chiave su cui si basa il Master: il "think tank", ossia analisi e pianificazione strategica, il concept inteso come ideazione e definizione delle strategie con l'obiettivo del Design inteso come progetto.

Focus particolari sui temi di maggiore attualità fra cui l'importanza dell'innovazione, il green concept, l'impatto delle tecnologie digitali e le strategie di internazionalizzazione.

Le principali aree di inserimento saranno: Project management, Marketing, Comunicazione e distribuzione; Packaging, General Contract, Ricerca, Sviluppo e Innovazione; Studi di design e architettura di grandi dimensioni.

Programma:

  • Fondamenti di management
  • Il design: economia e struttura del mercato
  • Project Management: la gestione dei progetti di design e innovazione
  • Strategie di innovazione e business development
  • Il processo creativo: metodi e strumenti per sviluppare la creatività a supporto dell'innovazione
  • Marketing e Comunicazione: differenziarsi attraverso il design
  • Brand Management
  • Digital & Web design
  • Strategie e politiche di internazionalizzazione delle aziende design oriented
  • Corso di Business English

La fase d'aula sarà, poi, arricchita da numerosi Project Work con le aziende partner e da un ciclo di incontri sul tema "Designer e imprese: un dialogo costante" in cui interverranno prestigiosi protagonisti, che collaborano con le realtà aziendali più importanti in Italia. Infine completeranno il percorso, interessanti sessioni in outdoor presso realtà di eccellenza nella ricerca, sviluppo e innovazione e in realtà aziendali di successo.

Informazioni
Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, inizierà a Milano, presso la Sede del Sole 24 ORE, il  20 gennaio 2014 e i partecipanti saranno impegnati in 6 mesi di formazione in aula e 4 di stage.
Borse di studio previste: possibilità di accedere ad una borsa di studio totale (con ruolo di tutor d'aula) e due borse di studio parziali della quota di partecipazione che verranno assegnate a brillanti laureati fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. É inoltre disponibile un prestito d'onore che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.

Per maggiori informazioni contattare la responsabile del Master, Cristiana Guida al n. 02 (oppure 06) 3022 3874 / 3229 / 3247, cristiana.guida@ilsole24ore.com, serena.mola@ilsole24ore.com, sul sito: 
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/design