Apparecchi a sospensione

Gli apparecchi illuminanti a sospensione vengono di solito utilizzati quando si desidera diminuire la distanza fra la fonte luminosa, sospesa al soffitto, e l'osservatore.
Questi apparecchi differiscono molto fra di loro secondo la funzione per cui sono progettati: negli apparecchi per ambienti residenziali prevale la componente decorativa, mentre, ad esempio, in quelli per ambienti lavorativi prevalgono le caratteristiche illuminotecniche. Gli apparecchi di questo tipo possono supportare diverse lampade e quindi diversi tipi di attacchi, che ne influenzano o determinano il design. In funzione del tipo di lampada, del trattamento delle superfici su cui è inserito, e di eventuali schermi diffusori, cambia la distribuzione del flusso luminoso di questi apparecchi.
 
 Gli apparecchi a sospensione sono costituiti da elementi simili (la sorgente luminosa e il suo supporto e un sistema di sospensione tramite cavi o aste metalliche di piccola sezione), che combinati insieme con materiali e tecnologie diverse realizzano apparecchi molto differenti tra loro. L'elemento principale di distinzione è dato dal tipo di lampade che alloggiano: tra le più comuni ci sono le lampade alogene, con riflettore per controllare l'abbagliamento, la cui luce bianca e brillante dà plasticità agli oggetti. Questo tipo di lampada può essere schermato con elementi diffusori che, modificando la direzione delle radiazioni luminose, evitano l'abbagliamento diretto.
Una delle caratteristiche principali delle piccole alogene è quella di proiettare luce povera di contenuto termico, risultando, così, particolarmente utili quando gli oggetti da illuminare sono passibili di deterioramento per prolungate esposizioni agli infrarossi e in genere quando il campo illuminato non tollera l'irraggiamento termico.
Il tipo di illuminazione con luce alogena pluridirezionale, è particolarmente adatto per ambienti commerciali, vetrine di negozi, show-room e allestimenti, spazi, cioè, che necessitano di una luce artificiale capace di creare suggestioni emotive.

CONDIVIDI
Articolo precedentePlafoniera
Articolo successivoStrutture componibili