mostra – Dal 28 agosto al 21 novembre, presso il Palazzo Zorzi a Venezia, saranno esposte nove architetture negli scatti di altrettanti fotografi per la presenza della Repubblica di San Marino alla 12. Mostra Internazionale di Architettura.

La partecipazione della Repubblica di San Marino alla Biennale di Architettura di Venezia è stata curata scientificamente e progettata da un gruppo di docenti del Corso di laurea in disegno industriale dell'Università degli studi della Repubblica di San Marino, coordinato dal Commissario per San Marino Leo Marino Morganti. Maddalena Scimemi, storica dell'architettura, ha guidato la selezione di una serie di architetture di grandi progettisti - come Norman Foster, Gae Aulenti, Giovanni Michelucci o Giancarlo De Carlo - presenti sul territorio della Repubblica, sulla base di criteri di qualità e rilevanza, attorno a tre grandi temi assieme concreti e ideali: il rapporto fra costruito e ambiente naturale, la relazione fra architettura e fruizione sociale, la funzione degli edifici nella rappresentazione dei differenti "poteri", politico ed economico.

Le nove architetture individuate sono state poi immortalate da altrettanti fotografi, fra i quali Luca Andreoni, Alberto Dedè, Moreno Gentili, Pino Musi e Richard Sympson. Ne è nata una mostra di immagini, "Architettura nel Piccolo Stato", ospitata durante l'apertura della Mostra di Architettura nella sede UNESCO di Palazzo Zorzi, a Venezia. Una inedita ricognizione visiva che mostra alcuni dei migliori edifici sammarinesi, ma anche idee di valorizzazione del contesto paesaggistico e ambientale del "Piccolo Stato".

Appuntamento
Architettura nel Piccolo Stato
San Marino. Nove fotografi per nove architetture
28 agosto - 21 novembre 2010
UNESCO - Regional Bureau for Science & Culture in Europe
Palazzo Zorzi
4930 Castello - Venezia
Orari: lunedì-venerdì dalle ore 11.00 alle 17.00

Contatti
Camilla Tosi
Umbrella comunicare design
tel. 0422 319536
www.umbrella.it

CONDIVIDI
Articolo precedente1000 Singapores
Articolo successivoProvincia Italiana