Nell’era della trasformazione digitale che sta proponendo nuovi paradigmi di pensiero, processo e realizzazione in ogni ramo dell’economia, il settore delle costruzioni, in particolare quello delle infrastrutture tecnologiche degli edifici, sta vivendo il suo rinascimento digitale basato su quattro importanti pilastri.

Il primo è rappresentato dai sempre più innovativi sistemi di home e building automation, che oltre ad assicurare i massimi livelli di comfort e di sicurezza risultano indispensabili per ottimizzare sia i consumi energetici, sia la gestione della produzione di energia a livello di micro grid
Il secondo pilastro è rappresentato dalla Buildings IoT ovvero dall’interconnessione degli edifici in rete riferita non solo ai singoli componenti tecnologici  attivi e passivi ma anche agli occupanti stessi che vivono l’edificio e non solo nell’edificio.  Entro il 2020 a livello globale saranno oltre 50 miliardi i dispostivi connessi in rete.
Il terzo pilastro è l’analisi dei dati. L’interconnessione degli edifici in rete, oltre a consentire una loro gestione geografica da remoto, da ogni  luogo e in tempo reale, produce una grande quantità di dati, Big data, che strutturati e analizzati e trasformati in Smart data permettono di realizzare applicazioni e servizi digitali ad elevato valore aggiunto che consento di aumentare il comfort, la sicurezza, la produttività e la sostenibilità di ogni edificio sia nuovo, sia già esistente e per qualsiasi destinazione d’uso. Sistemi di automazione, interconnessione e algoritmi per l’analisi dei dati costituiscono i componenti dell’intelligenza artificiale degli edifici un’intelligenza che li renderà sempre più autonomi, performanti e sicuri.
Il quarto pilastro è il BIM, Building Information Modeling, il processo digitale che con le sue sette dimensioni accompagna l’edificio in tutte le sue fasi: dalla pianificazione, alla progettazione, alla  realizzazione e gestione, ed eventualmente alla sua dismissione. Grazie al BIM è possibile realizzare il digital twin, non più prerogativa del settore industriale ma oggi anche del settore delle costruzioni. Realizzare il gemello digitale di un edificio prima di costruirlo comporta diversi e importanti vantaggi quali una sensibile riduzione dei costi di realizzazione e una gestione avanzata dell’immobile per l’intero ciclo della sua vita utile.
Su questi quattro pilastri che elevano il Building 4.0 si basa l’offerta completa e integrata  di soluzioni e servizi digitali di Siemens per le differenti discipline di Building Automation,  Buildings IoT, Indoor Positioning, Safety & Security, Data Analytics, Digital Services,  e-Mobility, Micro & Smart Grids, Smart Energy Management, Building Information Modeling. Un’offerta che permette di realizzare edifici altamente performanti e sostenibili e con un elevato valore aggiunto garantito nel tempo.

Data Center TIM a Roma

Il Data Center di TIM S.p.A. situato ad Acilia, vicino a Roma, uno dei principali data center della società in Italia, è stato sviluppato grazie anche al contributo tecnologico di Siemens. Si tratta di un progetto molto importante, grazie al quale Siemens rafforza la sua presenza all’interno di questo mercato verticale e consolida il suo rapporto con un cliente strategico come TIM, la più grande azienda italiana di telecomunicazioni. La divisione Building Technologies di Siemens ha avviato con TIM un importante rapporto di collaborazione relativo alle installazioni meccaniche ed elettriche nel data center di Acilia, della durata di 5 anni.
L'impianto tecnico è costituito da un Data Center Tier IV che occupa circa 4.000 metri quadrati, incluse quattro sale server. La struttura, una delle più efficienti di TIM dal punto di vista del risparmio energetico, utilizza tecnologie innovative come il free-cooling e il geocooling. In particolare, la fornitura di Siemens Building Technologies comprendetre sistemi di building management Desigo CC (due per la gestione e un terzo per la ridondanza richiesta nei data center Tier IV), sistemi di automazione DesigoPX con protocollo aperto BACnet, centrali antincendio Sinteso FS2080 che forniscono il livello più alto di ridondanza e un sistema antincendio Sinorix 1230 ecologico, progettato specificamente per l'utilizzo in ambienti critici e in prossimità di apparecchiature sensibili.