built – Una stratigrafia per verde pensile estensivo Optigrun di Casp per la copertura del centro commerciale Conad.

La copertura del centro commerciale Conad, situato a Torino, vicino al nuovo Juventus Stadium, è stata realizzata con una stratigrafia per verde pensile estensivo con inclinazione di 20°, composta da 5 cm di materiale drenante granulare in lapillo di lava, tessuto filtrante, substrato per verde pensile estensivo 8 cm, vegetazione a sedum in talea preradicata in assenza di impianto irrigazione per una superficie complessiva di circa 22.000 mq. Sugli shed, in particolare, è stata utilizzata una stratigrafia con  inclinazione di circa 50° costituita da tessuto Typ 800 optigrun, ininfiammabile, resistente ai raggi UV, con rivelatore testato forza classe I (620 N) di colore verde bianco. Sistema antiscivolamento costituito da rete e traverse curve agganciate. Il substrato tipo E utilizzato per l'intera copertura in entrambe le due inclinazioni è un substrato totalmente di origine minerale con un piccolo apporto di flora microbica e minerali zeolitici, che garantisce indiscutibili vantaggi, quali ad esempio l'elevata porosità e quindi elevata presenza di aria nel substrato, con conseguente ottima capacità drenante. I minerali presenti in questo strato (specialmente quelli di origine vulcanica) uniscono anche la loro capacità di ritenzione idrica proprio in relazione alla porosità, riportando minori stress per le piante sia in eccesso che in difetto di acqua. Altro pregio indiscutibile il fattore minerale, che rende la sua struttura stabile nel tempo con elevati benefici per le piante e nello specifico per gli apparati radicali, ma soprattutto non altera la composizione chimica del substrato per quanto riguarda sia il ph che la salinità.

Optigrun
Stratigrafia per verde pensile estensivo composta da materiale drenante granulare in lapillo di lava, tessuto filtrante, substrato per verde pensile estensivo, vegetazione a sedum in talea preradicata in assenza di impianto irrigazione superficie.
Caratteristiche tecniche
Stratigrafia, fornitura e posa di materiale drenante e di accumulo idrico composto da lapillo alveolare a cellule aperte, vulcanite, vulsina minerale (leucitite-tefrite leucititica), magmatico effusivo ingelivo, infusibile, insulubile in acqua, ph neutro, chimicamente stabile, non inquinante, non contiene silice libera. Tessuto filtrante di polipropilene a filo continuo, 100% resistente a batteri  microorganismi, acidi, basi, solventi. Resistenza max/media di 8 kN/m; allungamento del 28%; resistenza al punzonamento statico > 1,1 kN; resistenza alla trazione longitudinale < 7 kN/m; resistenza alla trazione trasversale < 7 kN/m; deformazione al carico di esercizio longitudinale < 35%; deformazione al carico di esercizio trasversale < 35%; apertura caratteristica pori da 0,10 a 0,20 mm; resistenza all'ossidazione < 80%; resistenza agli agenti microbici < 80%; permeabilità di 100 l/m2 sec. Peso (massa areica unitaria) 125 gr/m2. Spessore strato di 1,10 mm. Substrato tipo E totalmente di origine minerale con un piccolo apporto di flora microbica e minerali zeolitici, permeabilità del substrato tipo E secondo norme DIN 18035 per coperture estensive > 0,6 mm/min; porosità totale per verde estensivo > 75%; volume aria > 18%; volume acqua > 30%; PH: 7,5; conducibilità elettrica < 50 ms/m. Peso/volume di 1,07 t/m3; filler < 7%. Vegetazione a sedum in talea preradicata in ragione di 25 piante a m2.

scheda azienda

Nome: C.A.S.P. Sc

Indirizzo: Via Fausto Coppi, 11

Città: Orbassano

Cap: 10043

Provincia: TO

Regione: Piemonte

Telefono: 011 9015151

Fax: 011 9000910

e-mail: casp@casp.it

Web: www.casp.it