libri – 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE è orgoglioso di annunciare la pubblicazione di “MINIMUM DESIGN”, una nuova collana interamente dedicata ai Grandi Maestri del Design, artisti del nostro tempo che, con i loro capolavori, hanno impreziosito le nostre città, le nostre case, il nostro vivere.

Negli ultimi decenni il ruolo del design è profondamente cambiato sia per dimensione che per ruolo strategico: dai maestri del novecento ai nuovi protagonisti, dalle avanguardie storiche agli attuali ricercatori, mancano dei supporti storico-critici organici in grado di raccontare una vicenda culturale e professionale che, a partire dagli anni sessanta, si è profondamente frantumata in una miriade di tendenze linguaggi e strategie. “MINIMUM DESIGN” rappresenta una divulgazione accurata, puntuale e aggiornata, nonché unica, che, tramite le opere, le fonti scritte, i testi critici e le letture fotografiche, vuole offrire una panoramica completa, essenziale ed esauriente relativa a ciascun maestro e fondamentale per chi sia interessato a conoscere il design, a ripercorre il percorso creativo dei suoi maestri e ad apprezzarne il valore culturale. Un’opera colta e accessibile allo stesso tempo, che ha l’ambizione di rivolgersi ai professionisti, gli studenti, gli appassionati, i curiosi, gli amanti del bello. Le monografie saranno dedicate a:
Gio Ponti – Franco Albini – Tom Dixon – Ron Arad – Ettore Sottsass – Jasper Morrison – Alessandro Mendini – Joe Colombo – Constantin Grcic – Antonio Citterio – Stefano Giovannoni – Vico Magistretti – Achille e Pier Giacomo Castiglioni – Eero Saarinen – Enzo Mari – Marco Zanuso – Alvar Aalto – Piero Lissoni.

Ciascuna monografia è, inoltre, organizzata in sette comode sezioni che ne facilitano la consultazione:
Portfolio: una carrellata di immagini che introducono visivamente il lettore agli oggetti icona del designer
Introduzione: un saggio introduttivo illustra, per temi, la figura del designer fornendo le principali chiavi di lettura della sua opera secondo la storiografia o la produzione critica corrente
Atlante degli oggetti: mappa visiva che mostra gli oggetti realizzati in ordine cronologico
Opere: schede di approfondimento dedicate ai singoli oggetti e corredate da splendide fotografie e disegni progettuali
Pensiero/Intervista: presentazione degli scritti del designer o una breve intervista per quelli ancora viventi
Critica: l’autore di ciascun volume segnala gli scritti fondamentali dedicati al designer e al suo lavoro
Bibliografia essenziale.

"Minimum Design" a cura di Andrea Branzi, 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE.
24x31.5 cm, cartonato
120 pp
100 illustrazioni
€ 35.00

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa prima di SIIAM
Articolo successivoMarble Week preview