ambientecucinaday 2011 – Social network, web 2.0 in grande espansione, carta stampata in difesa, offerta televisiva sempre più frammentata tra reti nazionali, commerciali e pay TV: per chi produce beni durevoli l'arena competitiva dal punto di vista delle scelte di comunicazione diventa ancora più complessa. E per orientars

L'esplosione dei social network e del web 2.0 è stato l'elemento di forte discontinuità nelle strategie di comunicazione delle imprese. Il protagonismo del cliente finale sulla scena della comunicazione e dell'informazione, non più solo come fruitore di informazioni ma come creatore delle stesse, aumenta la sua capacità di influenzare le scelte, nello scambio tra utenti, e pone le imprese di fronte a un mutato interlocutore. Ma pone anche una serie di questioni irrisolte: come possono le imprese inserirsi in questo circuito informativo mantenendo una posizione trasparente? Qual è il livello di autorevolezza dei contenuti dei "consumatori-autori"? E quale il rapporto tra media tradizionali, imprese, lettori-utenti? Ambiente Cucina Day, giunto alla settima edizione, propone un percorso che mette al centro alcune riflessioni sul ruolo della comunicazione nella catena del valore, partendo da una disamina delle domande emergenti di informazione, per cercare poi di capire come utilizzare al meglio gli strumenti del web. Concludendo con l'analisi dell'anello finale della catena del valore, che ancora costituisce la fase determinante nel processo di scelta, oggi da ripensare proprio in funzione dei nuovi mezzi di comunicazione: il punto vendita.

Il programma
14.00 Welcome coffee e registrazione partecipanti
14.30 Apertura dei lavori
Raffaella Razzano, direttore di Ambiente Cucina
Patrizia Copat, presidente Gruppo Cucine-Assarredo

Introduzione e scenario macroeconomico
Mattia Losi, direttore editoriale Business Media, Gruppo 24 Ore

Prima Sessione
Informazione e comunicazione
La domanda di informazione del cittadino consumatore
Diego Martone, Swg

Il marketing del web 2.0 che cosa cambia, come cambia, che cosa fare
Gianluca Brugnoli, Ricercatore Indaco -Facoltà del Design del Politecnico di Milano

Tavola Rotonda
Diego Martone
Gianluca Brugnoli

Daniele Prosdocimo (Valcucine)
Daniele Lago (Lago)
Milvio Zaccariotto (Mediastudio)

Seconda Sessione
Come cambia il luogo della relazione
Il punto vendita tra valore percepito e valore reale
Paolo Lucchetta, Retail Design srl

Tavola Rotonda
Paolo Lucchetta
Lorenzo Pascucci (Arredo Più)
Mario Franzino (BSH elettrodomestici)
Maurizio Gentili (Scic)

L'evento su invito sarà anche l'occasione per festeggiare il numero 200 della rivista Ambiente Cucina - "Progettare il futuro della cucina" in cui imprenditori, designer, manager, architetti, sociologi ed esperti della comunicazione sono chiamati ad esprimere le loro opinioni su sette temi, per un totale di 35 pensieri su cui riflettere per progettare la cucina del futuro.

evento
Comunicare il valore nell'era 2.0
1 marzo 2011 ore 14.00 - 18.00
Il Sole 24 ORE Sala Collina,
via Monte Rosa 91 Milano