Completamente rinnovato, grazie a un progetto dello studio Bergmeisterwolf Architekten, l’eco-hotel Pfösl ha riaperto i battenti a inizio giugno con tre nuovi chalet in legno costruiti nel bosco, 18 suite panoramiche con giardino, una nuova piscina e una nuova sauna esterna con percorso Kneipp all’aperto e una sala ristorante panoramica ampliata. Il perimetro della struttura è circondato da un percorso aromatico che permette di assaggiare le piante direttamente nel luogo in cui crescono. Gli arredi sono in legno massiccio, i tessuti realizzati dai laboratori alto atesini, l’illuminazione degli spazi rende le atmosfere sospese, con un panorama suggestivo sulle Dolomiti.


I nuovi chalet, da 60 metri quadri ciascuno, sono realizzati direttamente nel cuore del bosco, sopraelevati come la casetta/rifugio sugli alberi, disegnati con passione, moderni e nel contempo tradizionali e confortevoli, luminosi e completamente realizzati con il profumato legno del luogo, cirmolo e larice, naturale e impreziosito da finiture di grandissimo pregio. Le stoffe naturali, loden di montagna, completano l’esperienza di benessere sensoriale a 360 gradi. Madre natura declinata in confort, relax e benessere. La grande terrazza panoramica permette di riposarsi nella natura, abbracciati dal comfort del proprio chalet, con grande soggiorno dalle rifiniture di lusso, un ampio bagno tutto in legno e la splendida camera da letto, curata nei dettagli: dall’illuminazione ai mobili in legno massiccio, dai tendaggi alla biancheria da letto.

Le nuove suite “Alpina Cembro” dall’anima eco-chic, con un ampio giardino privato si prolungano fino al margine del bosco. Un nuovo modo di abitare “nella vacanza”, con spazi disegnati e cuciti ad hoc per gli amanti della natura autentica, che desiderano immergersi a 360 gradi nell’atmosfera alpina, nell’intimità della propria stanza che diventa un elegante nido accogliente.


L’hotel Pfösl è uno dei pochi hotel in Europa precertificato KLIMAHOTEL, un sigillo di qualità per alberghi sostenibili attenti alla protezione ambientale e climatica. Il sistema di teleriscaldamento è a biomassa. La piscina panoramica è pulita in modo naturale attraverso l’elettrolisi salina, senza aggiunta di cloro. L’intera pulizia dell’edificio è effettuata con prodotti ecologici, mentre la biancheria viene lavata senza l’impiego di additivi chimici. In veste di uno dei primi hotel in Alto Adige, l’hotel è sottoposto a severi controlli di qualità. Grazie alle procedure ecocompatibili l’hotel Pfösl è stato insignito del sigillo ecologico “ECO Label”.

La nuova area wellness "Natura Spa" comprende 2.000 metri quadri di spazi interni, con diverse saune, bagni turchi, sale relax e cabine per i trattamenti; la nuova piscina esterna salina “Panorama-Infinity pool” di 25 metri, pensata per godere anche immersi nell’acqua la magnifica vista sulle montagne che sembreranno ancora più vicine, rende il contatto con la natura ancora più emozionante.

A disposizione degli amanti del benessere ci sono otto diverse saune, tra le quali "il rituale", la nuova sauna esterna luminosa e panoramica, che regala un contatto maggiore con la natura grazie alla libertà portata dall’aria fresca della montagna sulla pelle; il nuovo bagno turco salino e quello al timo; le saune alle erbe alpine; la sauna al pino mugo con il pavimento di aghi e rametti di pino; la sauna panoramica alla lavanda (con pareti di lavanda).

C’è poi la quieta sauna di meditazione al fieno dal primordiale profumo e la cabina agli infrarossi: un percorso benessere completo e vario, per tutti i gusti e tutte le esigenze, intervallato dalla permanenza nelle diverse zone relax ancora più spaziose e con vista panoramica.

La cura per l’illuminazione regala un effetto dinamico e mai invadente: un gioco di luci e ombre che si interfaccia con la luce naturale, che penetra dalle ampie vetrate. Inoltre una nuova zona fitness ed una di movimento con vista panoramica, il grande giardino alpino con idromassaggio panoramico, la siepe Pfösl alle erbe ed punto con acqua sorgiva e stagno naturale dove effettuare gli esercizi Kneipp all’aperto camminando a piedi nudi sul sentiero con diversi tipi di sassi, pigne, cortecce.


L’hotel si svela in tutta la sua autenticità proiettandosi sullo scenario dolomitico di Sciliar, Catinaccio e Latemar, con l’elegante edificio tradizionale alpino e gli oggetti della cultura altoatesina che accolgono gli ospiti in un’atmosfera sospesa tra epoche passate e moderno confort. Entrando nella struttura si avverte il profumo del legno di cembro ampiamente utilizzato nell’edificio, ecologico e naturale. La reception è accogliente e lascia intravedere l’ampio salone da pranzo sviluppato lungo il perimetro nord dell’hotel e dalle cui ampie finestre si gode lo scenario dei gruppi dolomitici.


L’intero Hotel Pfösl è realizzato con metodi costruttivi ecologici e naturali, selezionando e utilizzando legni locali e materiali biologici.

Scheda progetto
Architetti: Bergmeisterwolf Architekten
Project manager: Dieter Schönafinger, Baubüro
Impresa appaltatrice: Zelger Albert gmbH-srl
Progetto strutturale: Holzner Bertagnolli
Progetto impiantistica: Energypro
Progetto elettrico: Stuppner Frasnelli
Progetto facciata: Lignoalp
Progetto chalet: Brida
Arredi: Erlacher
Infissi: Haitec
Illuminazione: Ledtec
Pavimenti: Lobis
Collaborazione architettonica: Alessandro Battistella, Lorenzo Musio
Cliente: Eva e Brigitte Zelger
Luogo: Nova Ponente (Bz)
Completamento: 2017
Superficie utile: 2.900 mq
Costo: 6,5 milioni euro