built – Per lo Zamet Centre di Rijeka, Florim ha fornito oltre 23.000 mq di materiale destinato a ricoprire quasi interamente la superficie esterna dell'involucro e la pavimentazione del centro polifunzionale.

L'intento fondamentale consiste nell'integrare un grande progetto nella struttura urbana di Zamet, cercando di minimizzare l'impatto e di valutare il relativo ambiente urbano (mancata livellazione del terreno, il collegamento pedonale in direzione nord-sud, l'eccellente altopiano davanti alla scuola elementare, la zona parco, la collocazione del progetto nel centro di Zamet, alla confluenza delle vie di comunicazione). Il trait d'union in termini concettuali e progettuali tra la palestra per la pallamano e il Centro Zamet è rappresentato dai "nastri" che si proiettano verso nord e verso sud e che fungono, contemporaneamente, da elemento architettonico degli oggetti stessi e da elemento di zoning, in qualità di piazza pubblica e di collegamento tra nord (parco e scuola) e sud (la strada). Un terzo del volume della palestra è costruito nel terreno e l'edificio, con i servizi di interesse comune, è stato completamente inserito nel terreno, anzi lo "crea", con i suoi "nastri". Lo spazio pubblico sul tetto non costituisce soltanto un elemento dell'edificio nella parte commerciale del centro, il tetto della palestra rappresenta infatti anche una sorta di prolungamento del parco situato a nord della palestra. I servizi di interesse comune, il centro commerciale, la biblioteca e il Comitato rionale emergono dalla topografia del terreno e collegano la piazza collocata davanti alla palestra e alla scuola, nell'intento di inserirsi nel contesto generale della parte occidentale della città.

Florim ha fornito per questo progetto oltre 23.000 mq di materiale destinato a ricoprire quasi interamente la superficie esterna del centro polifunzionale, in parte a pavimento e in parte in facciata ventilata. 51.000 lastre in gres porcellanato di forma pentagonale e diverse tonalità sono state disegnate dallo studio 3LHD e tagliate ad hoc per rispondere alle esigenze del progetto. La scelta di questo elemento decorativo si ispira alle forme e ai colori di una conformazione rocciosa tipica di Rijeka e delle zone circostanti, chiamata dai locali gromaca, caratterizzata dal fatto di non essere coperta d'erba e da altri materiali. La facciata ventilata, nelle zone in cui è applicata (pareti verticali e inclinate), è stata scelta perché offre numerosi vantaggi: smaltimento della condensa, protezione acustica, isolamento e inerzia termica

Il materiale scelto appartiene al brand Floor gres di Florim Ceramiche, azienda di riferimento nel settore ceramico. Architech, questo il nome del materiale selezionato,  è il frutto di una ricerca progettuale che promuove l'armonia tra uomo e natura, e la creazione di un sistema in equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale. L'approfondito lavoro sulla materia è partito dall'osservazione dell'aspetto e della semplicità del suolo, per poi definirsi in cromie e in superfici ispirate alle tonalità della sabbia, della terra e della roccia, capaci di integrarsi armoniosamente con ambienti urbani.
Grazie alle sue caratteristiche produttive ecologicamente sostenibili, Architech ha ricevuto la prestigiosa certificazione Ecolabel, che ne attesta il valore di prodotto ecocompatibile.

scheda progetto

Luogo: Rijeka (Fiume) - Croazia

Committente: Grad Rijeka / Rijeka Sport d.o.o.

Progettista: 3LHD

Fotografo: Miljenko Bernfest

Tempi progetto: 2004-2008

Tempi di realizzazione: 2007-2009

Superficie costruita mq: 16.830

Volume costruito mc: 8.8075

TEAM DI PROGETTO: Saša Begovic, Tatjana Grozdanic Begovic, Marko Dabrovic, Silvije Novak, Paula Kukuljica, Zvonimir Marcic, Leon Lazaneo, Eugen Popovic, Nives Krsnik Rister, Andrea Vukojic - BUDGET (EUR): 20 mil

scheda azienda

Nome: Florim Ceramiche Spa

Indirizzo: Via Canaletto, 24

Città: Fiorano Modenese

Cap: 41042

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0536 84011

Fax: 0536 840755

e-mail: info@florim.it

Web: www.florim.it