video e atti del convegno – Le videointerviste e le presentazioni di Dietmar Kaden, Roberto Modena, Maurizio Piazza, Alessandro Lacedelli, Norbert Rauch, Peter Rubner intervenuti durante la quarta edizione dell'evento "Legno, una scelta contemporanea".

La torre panoramica in legno Pyramidenkogel in Austria, un edificio di 100 metri di altezza costruito in legno e acciaio, consente una vista strabiliante della Carinzia e testimonia delle incredibili potenzialità del materiale ligneo anche per opere di dimensioni straordinarie. L'architetto Dietmar Kaden, dello studio Klaura + Kaden Partner ha mostrato le fasi del progetto e l'estrema efficacia della progettazione e cantierizzazione dell'opera mediante la struttura prefabbricata che ha garantito tolleranze estremamente ridotte e tempi di cantiere straordinariamente brevi per una architettura così imponente.
 
Brevità di esecuzione e alto gradiente qualitativo dei componenti prefabbricati sono elementi che caratterizzano anche l'architettura di legno diffusa.
 
Rubner lavora costantemente all'innovazione di processo e di prodotto per garantire che tutti gli elementi del progetto vengono sviluppati con esattezza e competenza e che tutti gli elementi di rischio e le varianti in fase di posa siano ridotte ai minimi termini. Questa l'esperienza di Rubner Objektbau, il General Contractor di Gruppo, che affianca gli studi di progettazione e accompagna i fornitori nello sviluppo della componentistica svolgendo un azione di project management altamente qualificata.
 
Nella medesima direzione di muove Rubner Haus che riesce ad intervenire sul patrimonio esistente con interventi di riqualificazione e sopraelevazione, rapidi e ad elevate prestazioni - anche energetiche -, in ogni contesto territoriale. Conferendo agli edifici recuperati una nuova dignità architettonica e nuovi spazi abitativi dotati di maggiore comfort.
 
Non da ultima, Rubner Porte completa la gamma dell'abaco costruttivo del Gruppo con una linea di serramenti dotati delle più avanzate certificazioni internazionali in materia antincendio, antiefrazione e di isolamento termico-acustico.
 
Alcune case history di significativa rilevanza progettuale sono raccolte nelle relazioni disponibili ai link che seguono.
 
Co-moderatore:
Roberto Modena, Project Manager, Rubner Holzbau

Relatori:
Dietmar Kaden,  Klaura + Kaden Partner, Austria
Maurizio Piazza, Professore di Tecnica delle Costruzioni, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Università di Trento
Alessandro Lacedelli, Amministratore Delegato Rubner Objektbau
Norbert Rauch, Direttore Vendite Rubner Haus
Peter Rubner, Amministratore Delegato Rubner Porte

presentazione

Scarica il file:
Dietmar_Kaden.pdf

presentazione

Scarica il file:
Maurizio_Piazza_.pdf

presentazione

Scarica il file:
Alessandro_Lacedelli_.pdf

presentazione

Scarica il file:
Norbert_Rauch_.pdf

presentazione

Scarica il file:
Peter_Rubner_.pdf