built – All'interno dell'edificio progettato da Goring & Straja architects per la sede Microsoft di Roma, Haworth con i suoi prodotti di arredo ufficio ha realizzato spazi dinamici, varie tipologie di sale riunioni e un auditorium.

Sostenibilità ambientale e soluzioni spaziali dinamiche: Haworth interpreta la nuova sede Microsoft di Roma all'interno dell'edificio progettato da Goring & Straja architects. La dinamicità di un'azienda leader mondiale nel settore dei software e la sostenibilità dei prodotti Haworth si uniscono nella nuova sede italiana Microsoft.
Obiettivo del progetto è consentire l'espressione individuale dei professionisti favorendo la condivisione ed i momenti di scambio. Grazie alla versatilità dei suoi prodotti, Haworth ha raggiunto gli obiettivi richiesti dall'azienda, ovvero creare spazi dinamici con scrivanie condivise tra i vari lavoratori e spazi personali più intimi per lavorare su progetti mirati.
In questo progetto dello studio Goring & Straja sono state realizzate oltre 200 postazioni operative, con cluster a 4 o 6 posti individuati da muretti in vetro nei percorsi di circolazione principale. Inoltre, l'edificio offre varie tipologie di sale riunioni pensate per le diverse esigenze di collaborazione: quiet rooms, ossia aree destinate a garantire la massima possibilità di concentrazione e aree meeting per le "small collaboration", "medium conference" o "large conference". All'interno della struttura è stato realizzato anche un auditorium per eventi di lancio di nuovi prodotti Microsoft e aree di supporto, come l'ufficio postale, il phone booth oltre ad una serie di aree informali con banconi attrezzati o tavoli estemporanei.
Il contributo di Haworth alla dinamicità spaziale degli interni è garantita da TL tutti, un sistema facilmente montabile e smontabile, grazie al quale semplici gesti a incastri modificano rapidamente e radicalmente la tipologia e l'utilizzo della postazione di lavoro. Inoltre Tutti è un sistema realizzato con materiali riciclati e riciclabile e dunque "ecologico", grazie alla logica di assemblaggio ad incastro, che permette ai diversi elementi di essere facilmente separati ai fini dello smaltimento. Le linee leggere e raffinate, grazie alla cura dei dettagli e all'estetica minimale è garantita dalle sedute DSC Avenue per l'auditorium e dalla linea Zody System 89 per le postazioni operative. Il confort e l'ergonomicità necessario durante i meeting aziendali è garantito dalle sedute System X-99 su ruote, utilizzate nelle diverse tipologie di sale riunioni. La dinamicità delle conferenze è perfettamente sintetizzata dai tavoli da riunione della linea Planes, in cui i protagonisti, gli scenari, le necessità e gli obiettivi cambiano spesso secondo un ordine imprevedibile. La capacità di gestione dei documenti e la loro archiviazione è affidata alla linea NCN di Haworth al fine di creare un'atmosfera senza confini tra arredi e contenitori, in un gioco armonico che dà piacere alla vista.


scheda azienda

Nome: Haworth Spa

Indirizzo: Via Einstein, 63

Città: San Giovanni in Persiceto

Cap: 40017

Provincia: BO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 051 820111

Fax: 051 826987

Web: www.haworth.it

scheda studio G&S

Nome: Goring&Straja Studio

Regione: Lombardia

Stato: Italia

Associati: Gim Goring - André Straja

Indirizzo: Via Friuli 65, 20135

Città: Milano

Telefono: +39 02 78 62 20 50

Fax: +39 02 78 62 20 69

E-mail: info@gasstudio.it

Web: http://www.gasarchitects.com/